Il Manuale descrive in maniera sintetica ed intuitiva le funzionalità e le potenzialità del nuovo sistema Intranet ed internet implementato dall'istituto nel 2010. La necessità di procedere ad una totale ristrutturazione del sito è nata dalle seguenti necessità: 1.Modifica della struttura delle informazioni memorizzate nel back office al fine di renderle conformi alla struttura dati del sistema interno PEOPLE; 2.Possibilità di esporre le informazioni selezionate, lato front end del sito, anche in lingue diverse dall'italiano. Il nuovo sito aveva, infatti, previsto la totale integrazione delle funzioni della intranet in un'apposita area di back office del sito internet, per consentire una gestione centralizzata dell'informazione. L'accesso alla parte di inserimento e gestione del dato è stata integrata con il sistema di accesso del sito web. Gli utenti abilitati all'inserimento e modifica dei dati possonopotevano accedere a funzioni di back office appositamente predisposte e regolate da insiemi di privilegi uguali sia per gli utenti che accedono via intranet sia per quelli che accedono via internet. Il nuovo sito IRAT, infatti, è stato costruito nell'ottica di essere utilizzato da tre livelli di utenza: l'amministratore di sistema, l'amministratore dei contenuti e gli utenti-ricercatori. A tal fine, è stato indispensabile fornire una guida per rendere autonomi gli utenti-ricercatori sia nell'inserimento delle informazioni sia nel reperimento delle stesse nel back end.

Nuovo sistema intranet ed internet dell'IRAT

Daniela de Gregorio;Valeria Catanese
2013

Abstract

Il Manuale descrive in maniera sintetica ed intuitiva le funzionalità e le potenzialità del nuovo sistema Intranet ed internet implementato dall'istituto nel 2010. La necessità di procedere ad una totale ristrutturazione del sito è nata dalle seguenti necessità: 1.Modifica della struttura delle informazioni memorizzate nel back office al fine di renderle conformi alla struttura dati del sistema interno PEOPLE; 2.Possibilità di esporre le informazioni selezionate, lato front end del sito, anche in lingue diverse dall'italiano. Il nuovo sito aveva, infatti, previsto la totale integrazione delle funzioni della intranet in un'apposita area di back office del sito internet, per consentire una gestione centralizzata dell'informazione. L'accesso alla parte di inserimento e gestione del dato è stata integrata con il sistema di accesso del sito web. Gli utenti abilitati all'inserimento e modifica dei dati possonopotevano accedere a funzioni di back office appositamente predisposte e regolate da insiemi di privilegi uguali sia per gli utenti che accedono via intranet sia per quelli che accedono via internet. Il nuovo sito IRAT, infatti, è stato costruito nell'ottica di essere utilizzato da tre livelli di utenza: l'amministratore di sistema, l'amministratore dei contenuti e gli utenti-ricercatori. A tal fine, è stato indispensabile fornire una guida per rendere autonomi gli utenti-ricercatori sia nell'inserimento delle informazioni sia nel reperimento delle stesse nel back end.
2013
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Manuale d'uso
Intranet
Internet
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/359246
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact