Questo studio è incentrato sul ruolo che svolge la plasticità cerebrale e le funzioni cognitive nella codifica del messaggio verbale nei bambini con ipoacusia monolaterale, soffermando l'attenzione su una probabile dominanza dell'orecchio destro rispetto al sinistro nella complessa interazione tra attività cerebrale e percezione uditiva.Il nostro studio è uno studio pilota. Abbiamo ideato un protocollo ed eseguito una serie di Test su 6 bambini di età scolare, in modo particolare per evidenziare la dominanza che svolge l'orecchio destro rispetto al sinistro. Nello specifico nell'elaborazione di tutto il lavoro si sono tenute in considerazione le nuove teorie sulla decodificazione del messaggio linguistico riproducendo una situazione reale che si può verificare in una qualsiasi aula scolastica. Dal percorso effettuato si consolida l'importanza della diagnosi precoce e del trattamento dell'ipoacusia ai fini dell'apprendimento e dello sviluppo del linguaggio nel bambino anche in caso di ipoacusia monolaterale per dimostrare come la dominanza cerebrale interagisce anche nella maturazione del processo uditivo, dettagli che verranno evidenziati durante l'esposizione dello studio.

Valutazione del riconoscimento verbale in bambini scolarizzati affetti da ipoacusia monolaterale e portatori di protesi acustiche / Mosca, Giuseppe. - (2014).

Valutazione del riconoscimento verbale in bambini scolarizzati affetti da ipoacusia monolaterale e portatori di protesi acustiche

2014

Abstract

Questo studio è incentrato sul ruolo che svolge la plasticità cerebrale e le funzioni cognitive nella codifica del messaggio verbale nei bambini con ipoacusia monolaterale, soffermando l'attenzione su una probabile dominanza dell'orecchio destro rispetto al sinistro nella complessa interazione tra attività cerebrale e percezione uditiva.Il nostro studio è uno studio pilota. Abbiamo ideato un protocollo ed eseguito una serie di Test su 6 bambini di età scolare, in modo particolare per evidenziare la dominanza che svolge l'orecchio destro rispetto al sinistro. Nello specifico nell'elaborazione di tutto il lavoro si sono tenute in considerazione le nuove teorie sulla decodificazione del messaggio linguistico riproducendo una situazione reale che si può verificare in una qualsiasi aula scolastica. Dal percorso effettuato si consolida l'importanza della diagnosi precoce e del trattamento dell'ipoacusia ai fini dell'apprendimento e dello sviluppo del linguaggio nel bambino anche in caso di ipoacusia monolaterale per dimostrare come la dominanza cerebrale interagisce anche nella maturazione del processo uditivo, dettagli che verranno evidenziati durante l'esposizione dello studio.
2014
Istituto di Acustica e Sensoristica - IDASC - Sede Roma Tor Vergata
ipoacusia monolaterale
pediatria
bambini
riconoscimento verbale
protesi acustiche
Prof.ssa Maria Patrizia Orlando
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/359598
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