L'attività è rivolta alla caratterizzazione dei parametri cinetici di combustione di miscele metano-idrogeno, destinate ad applicazioni in turbine a gas. Obiettivo dell'attività è fornire un supporto conoscitivo per individuare le direttrici progettuali e le specifiche funzionali/operative di sistemi alimentati con tali miscele. Lo sviluppo di un bruciatore e i parametri di funzionamento vanno ottimizzati in funzione della composizione del gas e delle sue proprietà termo-chimiche. L'attività è stata definire le caratteristiche di combustione di miscele di CH4 e H2 in funzione dei seguenti parametri: - composizione della miscela - rapporto di equivalenza (phi) - condizioni operative (P0, T0) Le suddette caratteristiche possono essere espresse attraverso la velocità laminare di fiamma (ul) e lo spessore di fiamma (?l): la prima è un indicatore della velocità con cui il fronte di fiamma si propaga in un flusso laminare, ovvero, localmente, come flamelet laminare in un fronte turbolento, ed è utilizzata per la modellazione delle fiamme turbolente; il secondo fornisce la dimensione caratteristica delle zone di reazione e riveste un ruolo chiave nella modellazione e nella simulazione numerica.
Report 1.4.2011 - 31.3.2012 - "Combustione in bomba di miscele metano-idrogeno a pressioni tipiche di MGT e turbine industriali", Task 1.10 - II Accordo di Programma MiSE-CNR PAR 2009-2010
2012
Abstract
L'attività è rivolta alla caratterizzazione dei parametri cinetici di combustione di miscele metano-idrogeno, destinate ad applicazioni in turbine a gas. Obiettivo dell'attività è fornire un supporto conoscitivo per individuare le direttrici progettuali e le specifiche funzionali/operative di sistemi alimentati con tali miscele. Lo sviluppo di un bruciatore e i parametri di funzionamento vanno ottimizzati in funzione della composizione del gas e delle sue proprietà termo-chimiche. L'attività è stata definire le caratteristiche di combustione di miscele di CH4 e H2 in funzione dei seguenti parametri: - composizione della miscela - rapporto di equivalenza (phi) - condizioni operative (P0, T0) Le suddette caratteristiche possono essere espresse attraverso la velocità laminare di fiamma (ul) e lo spessore di fiamma (?l): la prima è un indicatore della velocità con cui il fronte di fiamma si propaga in un flusso laminare, ovvero, localmente, come flamelet laminare in un fronte turbolento, ed è utilizzata per la modellazione delle fiamme turbolente; il secondo fornisce la dimensione caratteristica delle zone di reazione e riveste un ruolo chiave nella modellazione e nella simulazione numerica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


