Marinella Petrocchi è stata intervistata dal TG1 per uno dei suoi "must" e cioè le false recensioni sui social che raggirano l'utente finale. Il caso clamoroso da cui parte il servizio Rai, è quello di un ristorante inglese, "tra i migliori di Londra" ma inesistente, inventato dal nulla da un giornalista. Da Londra alla Toscana il passo è breve; Petrocchi ha dimostrato che il 10% delle recensioni su 500 ristoranti monitorati, è farlocco.

Recensioni fake su Internet

M Petrocchi
2019

Abstract

Marinella Petrocchi è stata intervistata dal TG1 per uno dei suoi "must" e cioè le false recensioni sui social che raggirano l'utente finale. Il caso clamoroso da cui parte il servizio Rai, è quello di un ristorante inglese, "tra i migliori di Londra" ma inesistente, inventato dal nulla da un giornalista. Da Londra alla Toscana il passo è breve; Petrocchi ha dimostrato che il 10% delle recensioni su 500 ristoranti monitorati, è farlocco.
2019
Istituto di informatica e telematica - IIT
recensioni fake
social
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/361124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact