Negli ultimi anni le case automobilistiche si sono mosse per trovare soluzioni innovative per rispondere al problema dell'inquinamento atmosferico derivante dal trasporto stradale.In questo lavoro di tesi sono state esaminate le emissioni inquinanti ed i consumi di 2 autovetture di nuova tecnologia. Esse fanno parte di quei segmenti che rappresentano quote di mercato in crescita in Europa. Nel 2018, la quota di mercato delle auto ibride (HEV) vendute in Europa è stata pari al 3% sul totale delle vetture vendute (ICCT, 2019). Toyota è stato il brand dominante per le vetture HEV, con circa il 58% del totale delle vetture ibride elettriche. Le automobili ibride immatricolate in Italia nel 2019 sono state 109.225, attestandosi su una quota di mercato del 5,7% (nel 2018 era 4,5%). In Italia al vertice della classifica troviamo la Yaris di Toyota seguita dai modelli C-HR e RAV4.Per quanto riguarda le vendite di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e di veicoli elettrici a batteria (BEV), pur continuando ad aumentare, detengono solo il 2% del totale mercato (era l'1,5% nel 2017) (ANFIA, 2019).Le automobili alimentate a gas naturale (CNG) immatricolate nel 2019 sono state in Italia 38.620 (+3,0% rispetto al 2018), attestandosi su una quota di mercato del 2,0% (nel 2018 era 1,9%). La più venduta è stata la Volkwagen Golf.Questo elaborato di tesi analizza le emissioni inquinanti di un veicolo PHEV e di un veicolo alimentato a CNG. Le emissioni sono state misurate durante l'utilizzo reale dei veicoli seguendo le prescrizioni dettate dalla normativa Euro 6. Lo scopo della tesi è valutare l'impatto emissivo dei veicoli esaminati in termini di emissioni in atmosfera in ambiente urbano, extra-urbano ed autostradale.
EMISSIONI DI VEICOLI EURO 6 IN USO REALE / Vannuccini, Michele. - (2020 Apr 07).
EMISSIONI DI VEICOLI EURO 6 IN USO REALE
2020
Abstract
Negli ultimi anni le case automobilistiche si sono mosse per trovare soluzioni innovative per rispondere al problema dell'inquinamento atmosferico derivante dal trasporto stradale.In questo lavoro di tesi sono state esaminate le emissioni inquinanti ed i consumi di 2 autovetture di nuova tecnologia. Esse fanno parte di quei segmenti che rappresentano quote di mercato in crescita in Europa. Nel 2018, la quota di mercato delle auto ibride (HEV) vendute in Europa è stata pari al 3% sul totale delle vetture vendute (ICCT, 2019). Toyota è stato il brand dominante per le vetture HEV, con circa il 58% del totale delle vetture ibride elettriche. Le automobili ibride immatricolate in Italia nel 2019 sono state 109.225, attestandosi su una quota di mercato del 5,7% (nel 2018 era 4,5%). In Italia al vertice della classifica troviamo la Yaris di Toyota seguita dai modelli C-HR e RAV4.Per quanto riguarda le vendite di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e di veicoli elettrici a batteria (BEV), pur continuando ad aumentare, detengono solo il 2% del totale mercato (era l'1,5% nel 2017) (ANFIA, 2019).Le automobili alimentate a gas naturale (CNG) immatricolate nel 2019 sono state in Italia 38.620 (+3,0% rispetto al 2018), attestandosi su una quota di mercato del 2,0% (nel 2018 era 1,9%). La più venduta è stata la Volkwagen Golf.Questo elaborato di tesi analizza le emissioni inquinanti di un veicolo PHEV e di un veicolo alimentato a CNG. Le emissioni sono state misurate durante l'utilizzo reale dei veicoli seguendo le prescrizioni dettate dalla normativa Euro 6. Lo scopo della tesi è valutare l'impatto emissivo dei veicoli esaminati in termini di emissioni in atmosfera in ambiente urbano, extra-urbano ed autostradale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.