Dopo aver introdotto la metodologia di funzionamento dell'algoritmo proposto nella prima parte del lavoro, in questa seconda parte viene applicato l'algoritmo di posizionare delle stazioni di ricarica elettrica per i veicoli elettrici alla rete autostradale italiana. L'obiettivo è quello di soddisfare la richiesta crescente di mobilità elettrica a partire da informazioni socio-economiche di pubblico dominio. I risultati, inoltre, potrebbero essere utilizzati in futuro per agevolare l'applicazione della direttiva sullo sviluppo delle infrastrutture per i combustibili alternativi. Nel presente lavoro è stato analizzato il mercato dei veicoli elettrici circolanti in Italia e, dopo aver filtrato opportunamente i dati, sono stati identificate le variabili di ingresso dell'algoritmo relative al sistema veicolo (autonomia e energia del pacco batterie) analizzando anche i dati forniti dai produttori dei veicoli stessi. Successivamente è stata analizzata l'infrastruttura autostradale italiana (flusso di veicolo e relativi indicatori), l'infrastruttura di ricarica da utilizzare (potenza della stazione di ricarica elettrica e numero di prese di ricarica) e il comportamento dei conducenti degli autoveicoli (fattore di ansia). I risultati dell'algoritmo hanno evidenziato, su mappa, i possibili punti candidati per l'installazione delle stazioni di ricarica con divisione regionale. Inoltre, sono state dimensionate le infrastrutture di ricarica per differenti scenari e sono state introdotte delle possibili proiezioni future.

Allocazione ottimale delle stazioni di ricarica elettrica su una rete autostradale: parte 2. Caso studio in Italia (R.I. 11/2019)

S Micari;G Napoli;L Andaloro;G Dispenza;S Di Novo;N Randazzo;
2019

Abstract

Dopo aver introdotto la metodologia di funzionamento dell'algoritmo proposto nella prima parte del lavoro, in questa seconda parte viene applicato l'algoritmo di posizionare delle stazioni di ricarica elettrica per i veicoli elettrici alla rete autostradale italiana. L'obiettivo è quello di soddisfare la richiesta crescente di mobilità elettrica a partire da informazioni socio-economiche di pubblico dominio. I risultati, inoltre, potrebbero essere utilizzati in futuro per agevolare l'applicazione della direttiva sullo sviluppo delle infrastrutture per i combustibili alternativi. Nel presente lavoro è stato analizzato il mercato dei veicoli elettrici circolanti in Italia e, dopo aver filtrato opportunamente i dati, sono stati identificate le variabili di ingresso dell'algoritmo relative al sistema veicolo (autonomia e energia del pacco batterie) analizzando anche i dati forniti dai produttori dei veicoli stessi. Successivamente è stata analizzata l'infrastruttura autostradale italiana (flusso di veicolo e relativi indicatori), l'infrastruttura di ricarica da utilizzare (potenza della stazione di ricarica elettrica e numero di prese di ricarica) e il comportamento dei conducenti degli autoveicoli (fattore di ansia). I risultati dell'algoritmo hanno evidenziato, su mappa, i possibili punti candidati per l'installazione delle stazioni di ricarica con divisione regionale. Inoltre, sono state dimensionate le infrastrutture di ricarica per differenti scenari e sono state introdotte delle possibili proiezioni future.
2019
Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia - ITAE
veicoli elettrici
rete di stazioni di ricarica
Problema di localizzazione
studio autostrade italiane
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/362024
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