L'analisi del rischio sismico di sistemi urbani spazialmente distribuiti sul territorio rappresenta un importante sviluppo nella mitigazione della perdita umana ed economica dovuta ai terremoti. Per modellare le conseguenze dei danni a sistemi multipli interconnessi è importante definire gli scenari sismici in modo coerente con quanto osservato con i terremoti. L'analisi del rischio sismico su sistemi multipli con estensione spaziale rilevante costituisce una nuova sfida nella caratterizzazione della pericolosità sismica. Un approccio sempre più comune per la stima delle perdite per un sistema di elementi fisici distribuiti sul territorio consiste nell'utilizzo di eventi di scenario o, se è necessaria un'analisi probabilistica, di un insieme di eventi generati stocasticamente che rappresentano i modelli di ricorrenza delle sorgenti sismogenetiche prese in considerazione. Da quest' analisi è possibile creare l'input sismico per la valutazione del sistema di gestione dell'Emergenza alla scala di Contesto Territoriale.
Stato dell'arte sulla "Definizione di input sismici probabilistici alle fondazioni per valutazioni del danno del sistema di emergenza a scala comunale (CLE) e su area vasta (CT)". (Rapporto tecnico scientifico preliminare)
M Moscatelli;G Cosentino;I Gaudiosi;S Giallini;F Polpetta;R Razzano;M Simionato;P Sirianni;F Stigliano;G Vignaroli
2017
Abstract
L'analisi del rischio sismico di sistemi urbani spazialmente distribuiti sul territorio rappresenta un importante sviluppo nella mitigazione della perdita umana ed economica dovuta ai terremoti. Per modellare le conseguenze dei danni a sistemi multipli interconnessi è importante definire gli scenari sismici in modo coerente con quanto osservato con i terremoti. L'analisi del rischio sismico su sistemi multipli con estensione spaziale rilevante costituisce una nuova sfida nella caratterizzazione della pericolosità sismica. Un approccio sempre più comune per la stima delle perdite per un sistema di elementi fisici distribuiti sul territorio consiste nell'utilizzo di eventi di scenario o, se è necessaria un'analisi probabilistica, di un insieme di eventi generati stocasticamente che rappresentano i modelli di ricorrenza delle sorgenti sismogenetiche prese in considerazione. Da quest' analisi è possibile creare l'input sismico per la valutazione del sistema di gestione dell'Emergenza alla scala di Contesto Territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


