Le attività svolte da parte dell'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR per il Dipartimento della Protezione Civile nelle aree delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessate dagli eventi sismici a partire dal 24 agosto 2016, sono state definite all'interno dell'Accordo stipulato in data 17 maggio 2017 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile e il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (Prot. CNR IGAG 0001484 del 17/05/2017). In tale Accordo è stato stabilito che l'IGAG, in quanto Centro di Competenza (CdC) del Dipartimento, fornirà un supporto al Dipartimento della Protezione Civile nell'esecuzione delle seguenti attività: A) supporto alle attività della Direzione di Comando e Controllo (Di.Coma.C) di Rieti e della Struttura di Missione; B) acquisizioni ed elaborazioni propedeutiche alla microzonazione sismica delle aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016. Riguardo al punto A, il personale del CNR IGAG ha svolto il coordinamento delle attività CNR, attraverso la partecipazione ai briefing quotidiani e la partecipazione alle riunioni operative in supporto alla Funzione Tecnica di Valutazione e Pianificazione. Inoltre, ha svolto attività di supporto a tale Funzione per la verifica delle condizioni geologiche e idrogeologiche di versanti e di siti di interesse per la collocazione di strutture temporanee e coordinamento delle attività richieste al Centro di Competenza CNR IGAG. Per le attività presenti al punto B, il personale del CNR IGAG ha svolto attività di acquisizione di dati geologici e geofisici nella macroarea di Amatrice e ha coordinato l'attività svolta da Enti e Università per la maggior parte afferenti al CentroMS nelle macroaree di Arquata del Tronto-Montegallo, Santa Lucia Capitignano e Norcia San Pellegrino. Per ognuna di queste macroaree sono stati acquisiti dati di tipo geologico e geofisico e prodotte cartografie tematiche. Per la gestione dei dati acquisiti e la loro condivisione tra i diversi gruppi di lavoro, è stato predisposto un sito FTP e realizzato un WebGIS di lavoro (WebEQ2016). Per lo svolgimento di quanto previsto dall'Accordo tra il DPC e il CNR IGAG, questo Istituto ha stipulato specifiche convenzioni con Enti e Università.
Attività di supporto al Dipartimento Della Protezione Civile a seguito del sisma del 24 agosto 2016 e dei sismi del 26 e 30 ottobre 2016 - Rapporto Tecnico Scientifico. Protocollo CNR IGAG 0000359 del 30/01/2018
2018
Abstract
Le attività svolte da parte dell'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR per il Dipartimento della Protezione Civile nelle aree delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessate dagli eventi sismici a partire dal 24 agosto 2016, sono state definite all'interno dell'Accordo stipulato in data 17 maggio 2017 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile e il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (Prot. CNR IGAG 0001484 del 17/05/2017). In tale Accordo è stato stabilito che l'IGAG, in quanto Centro di Competenza (CdC) del Dipartimento, fornirà un supporto al Dipartimento della Protezione Civile nell'esecuzione delle seguenti attività: A) supporto alle attività della Direzione di Comando e Controllo (Di.Coma.C) di Rieti e della Struttura di Missione; B) acquisizioni ed elaborazioni propedeutiche alla microzonazione sismica delle aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016. Riguardo al punto A, il personale del CNR IGAG ha svolto il coordinamento delle attività CNR, attraverso la partecipazione ai briefing quotidiani e la partecipazione alle riunioni operative in supporto alla Funzione Tecnica di Valutazione e Pianificazione. Inoltre, ha svolto attività di supporto a tale Funzione per la verifica delle condizioni geologiche e idrogeologiche di versanti e di siti di interesse per la collocazione di strutture temporanee e coordinamento delle attività richieste al Centro di Competenza CNR IGAG. Per le attività presenti al punto B, il personale del CNR IGAG ha svolto attività di acquisizione di dati geologici e geofisici nella macroarea di Amatrice e ha coordinato l'attività svolta da Enti e Università per la maggior parte afferenti al CentroMS nelle macroaree di Arquata del Tronto-Montegallo, Santa Lucia Capitignano e Norcia San Pellegrino. Per ognuna di queste macroaree sono stati acquisiti dati di tipo geologico e geofisico e prodotte cartografie tematiche. Per la gestione dei dati acquisiti e la loro condivisione tra i diversi gruppi di lavoro, è stato predisposto un sito FTP e realizzato un WebGIS di lavoro (WebEQ2016). Per lo svolgimento di quanto previsto dall'Accordo tra il DPC e il CNR IGAG, questo Istituto ha stipulato specifiche convenzioni con Enti e Università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


