L'attività descritta nel presente Rapporto Tecnico è stata svolta nell'ambito del progetto di ricerca MaRINET-2 finanziato dall'Unione Europea con il programma Horizon 2020. Il progetto ha per tema la ricerca nel settore delle fonti di energia pulita e rinnovabile dal mare. Nello specifico, approfondisce le tematiche energetiche inerenti le fonti marine come onde, correnti e venti. Il progetto è iniziato nel 2017 e terminerà nel 2021 e vede la partecipazione di circa 40 partner. Tra le varie attività del progetto, un aspetto importante riguarda il supporto alle aziende che sviluppano tecnologie per la produzione di energia da fonti marine. Nell'ambito del progetto di ricerca MaRINET-2, il contenuto oggetto del presente Rapporto Tecnico riguarda l'attività svolta in collaborazione con la società tedesca Schottel Hydro che sviluppa turbine idrocinetiche per la generazione di energia dalle correnti di marea. Le turbine sono progettate per essere installate al di sotto di piattaforme galleggianti e quindi operano in prossimità della superficie libera. Essendo il battente idrostatico ridotto, in condizioni particolari di funzionamento, le pale delle turbine possono essere soggette a fenomeni cavitativi. Questi possono indurre effetti negativi soprattutto per il rischio di erosione, ma anche per il rumore che le bolle di cavitazione possono generare con danni alla fauna marina. Per studiare il rischio di cavitazione sulle pale di alcuni modelli di turbina, è stata concordata una campagna di prove da effettuare al Canale di Circolazione. Questo impianto è uno dei pochi al mondo che consente studi di cavitazione per modelli di turbina di dimensioni medio-grandi, come nel caso dei modelli messi a disposizione dalla società tedesca. Nel caso specifico, si tratta di 3 modelli con diametro 500 millimetri, costruiti per campagne di prova effettuate presso altri bacini di prova. Le operazioni di progettazione descritte nel presente Rapporto Tecnico sono state rese necessarie per poter installare detti modelli sulla bilancia dinamometrica R46 in uso presso il Canale di Circolazione.

Progettazione di componenti meccanici e navali di n.3 rotori per le prove previste al Canale di Circolazione nell'ambito del Progetto di Ricerca MaRINET-2

MAURO Luca;CARTA Fabio
2019

Abstract

L'attività descritta nel presente Rapporto Tecnico è stata svolta nell'ambito del progetto di ricerca MaRINET-2 finanziato dall'Unione Europea con il programma Horizon 2020. Il progetto ha per tema la ricerca nel settore delle fonti di energia pulita e rinnovabile dal mare. Nello specifico, approfondisce le tematiche energetiche inerenti le fonti marine come onde, correnti e venti. Il progetto è iniziato nel 2017 e terminerà nel 2021 e vede la partecipazione di circa 40 partner. Tra le varie attività del progetto, un aspetto importante riguarda il supporto alle aziende che sviluppano tecnologie per la produzione di energia da fonti marine. Nell'ambito del progetto di ricerca MaRINET-2, il contenuto oggetto del presente Rapporto Tecnico riguarda l'attività svolta in collaborazione con la società tedesca Schottel Hydro che sviluppa turbine idrocinetiche per la generazione di energia dalle correnti di marea. Le turbine sono progettate per essere installate al di sotto di piattaforme galleggianti e quindi operano in prossimità della superficie libera. Essendo il battente idrostatico ridotto, in condizioni particolari di funzionamento, le pale delle turbine possono essere soggette a fenomeni cavitativi. Questi possono indurre effetti negativi soprattutto per il rischio di erosione, ma anche per il rumore che le bolle di cavitazione possono generare con danni alla fauna marina. Per studiare il rischio di cavitazione sulle pale di alcuni modelli di turbina, è stata concordata una campagna di prove da effettuare al Canale di Circolazione. Questo impianto è uno dei pochi al mondo che consente studi di cavitazione per modelli di turbina di dimensioni medio-grandi, come nel caso dei modelli messi a disposizione dalla società tedesca. Nel caso specifico, si tratta di 3 modelli con diametro 500 millimetri, costruiti per campagne di prova effettuate presso altri bacini di prova. Le operazioni di progettazione descritte nel presente Rapporto Tecnico sono state rese necessarie per poter installare detti modelli sulla bilancia dinamometrica R46 in uso presso il Canale di Circolazione.
2019
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
marinet
marinet-2
rotori
turbine
energie rinnovabili dal mare
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/363756
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact