Questo deliverable (3.1.6), "Analisi dell'impatto della Augmented Reality sugli utenti", è stato elaborato nell'ambito per progetto On The Way, finanziato dal MISE sul Bando "Grandi Progetti R&S - PON Imprese e competitività FESR 2014/2020 (contratto tra CNR ITABC e Digital Comedia Prot. n. 407 del 28.06.2019). E' stato consegnato dagli autori all'azienda Digital Comedia di Napoli, nel mese di giugno 2019. Esso espone i principi, le caratteristiche e i criteri valutativi dell'uso della Augmented Reality sul pubblico nel contesto di fruizione dei Beni Culturali. Dopo una introduzione sulle tecnologie virtualizzanti per la lettura del Patrimonio Culturale, viene discussa in particolare l'efficacia degli ambienti di mixed reality ai fini della leggibilità, contestualizzazione, rappresentazione e narrazione del bene culturale. Segue una disamina sui criteri metodologici principali da seguire per il design dell'esperienza utente, sulla grammatica visuale per la Mixed reality. Infine vengono analizzati gli ambiti di applicazione della AR, le tecnologie e metodologie di AR a confronto (visualizzazione immersiva, soluzioni olografiche, projection mapping su superfici complesse) .

Analisi dell'impatto della Augmented Reality sugli utenti

Eva Pietroni;Alfonsina Pagano
2019

Abstract

Questo deliverable (3.1.6), "Analisi dell'impatto della Augmented Reality sugli utenti", è stato elaborato nell'ambito per progetto On The Way, finanziato dal MISE sul Bando "Grandi Progetti R&S - PON Imprese e competitività FESR 2014/2020 (contratto tra CNR ITABC e Digital Comedia Prot. n. 407 del 28.06.2019). E' stato consegnato dagli autori all'azienda Digital Comedia di Napoli, nel mese di giugno 2019. Esso espone i principi, le caratteristiche e i criteri valutativi dell'uso della Augmented Reality sul pubblico nel contesto di fruizione dei Beni Culturali. Dopo una introduzione sulle tecnologie virtualizzanti per la lettura del Patrimonio Culturale, viene discussa in particolare l'efficacia degli ambienti di mixed reality ai fini della leggibilità, contestualizzazione, rappresentazione e narrazione del bene culturale. Segue una disamina sui criteri metodologici principali da seguire per il design dell'esperienza utente, sulla grammatica visuale per la Mixed reality. Infine vengono analizzati gli ambiti di applicazione della AR, le tecnologie e metodologie di AR a confronto (visualizzazione immersiva, soluzioni olografiche, projection mapping su superfici complesse) .
2019
Augmented reality
Mixed Reality
Beni Culturali
Esperienza utente
experience design
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/363802
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