L'elaborato di tesi si occupa di analizzare il comportamento emissivo ed iconsumi di uno scooter ibrido durante un uso in ambito urbano. Lesperimentazioni sono state condotte in parte presso la sala E4 dell'IstitutoMotori del C.N.R. e in parte guidando il veicolo su strada. Lo scooter inquestione è stato messo a disposizione da Piaggio nell'ambito di unacollaborazione con l'Istituto Motori ed è un Mp3 Hybrid 300, rispondentealla normativa Euro 3 sulle emissioni. Le prove sono state effettuateinizialmente con il catalizzatore originale Euro 3 in dotazione al mezzo e,successivamente, sostituendolo con uno di nuova generazione omologato aisensi delle nuove normative Euro 4, al fine di verificare differentiperformances nel comportamento emissivo.Le prove su strada sono state caratterizzate da differenti condizioni ditraffico. Lo scooter è stato allestito con una strumentazione SEMS(Simplified Emissions Measurement System) in analogia ai sistemi standard(denominati PEMS) che possono essere installati a bordo delle autovetturein prove anche di omologazione.I test sono stati realizzati variando sia le condizioni di partenza (a caldo e afreddo) che le modalità di funzionamento del sistema di propulsione(Hybrid Charge e Hybrid Power) attraverso un commutatore posizionato sulmanubrio dello scooter. La prima modalità prevede che la trazione dipendaesclusivamente dal propulsore endotermico, al fine di poter garantire, oltreal moto del veicolo, anche la ricarica delle batterie del motore elettrico. Laseconda, invece, ricorre alla spinta propulsiva di tutta la power unit, comecombinazione della coppia relative all'ICE (Internal Combustion Engine) equella dell'EM (Electric Motor). Lo stato di carica della batteria elettrica(indicato come "SOC", State Of Charge) è stato monitorato in tempo reale,insieme ad altri parametri centralina, per valutare i consumi energetici inmodalità Hybrid Power.
STUDIO DEL COMPORTAMENTO EMISSIVO DI UNO SCOOTER IBRIDO / Visone, Gianluigi. - (2019 May 30).
STUDIO DEL COMPORTAMENTO EMISSIVO DI UNO SCOOTER IBRIDO
2019
Abstract
L'elaborato di tesi si occupa di analizzare il comportamento emissivo ed iconsumi di uno scooter ibrido durante un uso in ambito urbano. Lesperimentazioni sono state condotte in parte presso la sala E4 dell'IstitutoMotori del C.N.R. e in parte guidando il veicolo su strada. Lo scooter inquestione è stato messo a disposizione da Piaggio nell'ambito di unacollaborazione con l'Istituto Motori ed è un Mp3 Hybrid 300, rispondentealla normativa Euro 3 sulle emissioni. Le prove sono state effettuateinizialmente con il catalizzatore originale Euro 3 in dotazione al mezzo e,successivamente, sostituendolo con uno di nuova generazione omologato aisensi delle nuove normative Euro 4, al fine di verificare differentiperformances nel comportamento emissivo.Le prove su strada sono state caratterizzate da differenti condizioni ditraffico. Lo scooter è stato allestito con una strumentazione SEMS(Simplified Emissions Measurement System) in analogia ai sistemi standard(denominati PEMS) che possono essere installati a bordo delle autovetturein prove anche di omologazione.I test sono stati realizzati variando sia le condizioni di partenza (a caldo e afreddo) che le modalità di funzionamento del sistema di propulsione(Hybrid Charge e Hybrid Power) attraverso un commutatore posizionato sulmanubrio dello scooter. La prima modalità prevede che la trazione dipendaesclusivamente dal propulsore endotermico, al fine di poter garantire, oltreal moto del veicolo, anche la ricarica delle batterie del motore elettrico. Laseconda, invece, ricorre alla spinta propulsiva di tutta la power unit, comecombinazione della coppia relative all'ICE (Internal Combustion Engine) equella dell'EM (Electric Motor). Lo stato di carica della batteria elettrica(indicato come "SOC", State Of Charge) è stato monitorato in tempo reale,insieme ad altri parametri centralina, per valutare i consumi energetici inmodalità Hybrid Power.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.