In questo laboratorio abbiamo dimostrato con l'aiuto degli studenti dell'ITI "Augusto Righi" di Napoli e la collaborazione del pubblico, varie proprietà della luce visibile ed invisibile, con il largo impiego di sostanze ed attrezzature ricavate da oggetti e prodotti di larga diffusione ed uso comune. Questo laboratorio è mirato da un lato a permettere un'esperienza diretta e facilmente riproducibile di fenomeni noti e meno noti, per comprendere meglio concetti spesso studiati scolasticamente ma mai osservati sperimentalmente, e dall'altro a comprendere le implicazioni di questi fenomeni nella ricerca, ma anche nella tecnologia che ci circonda.

Attività laboratoriale "Giochiamo/sperimentiamo con la luce colorata e invisibile. Esperimenti di ottica per bambini/ragazzi" nell'ambito del Progetto "La Conoscenza come motore dell'Innovazione e della Prevenzione" - Festival Scientifico: "Fattorie Didattiche Aperte", XIII ed., Ist. Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Portici (NA), 11-12 maggio 2019"

2019

Abstract

In questo laboratorio abbiamo dimostrato con l'aiuto degli studenti dell'ITI "Augusto Righi" di Napoli e la collaborazione del pubblico, varie proprietà della luce visibile ed invisibile, con il largo impiego di sostanze ed attrezzature ricavate da oggetti e prodotti di larga diffusione ed uso comune. Questo laboratorio è mirato da un lato a permettere un'esperienza diretta e facilmente riproducibile di fenomeni noti e meno noti, per comprendere meglio concetti spesso studiati scolasticamente ma mai osservati sperimentalmente, e dall'altro a comprendere le implicazioni di questi fenomeni nella ricerca, ma anche nella tecnologia che ci circonda.
2019
Istituto Nazionale di Ottica - INO
Comunicazione scientifica
Divulgazione
Festival scientifici
Conoscenza
Luce
Ottica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/366004
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact