In questo laboratorio abbiamo dimostrato con l'aiuto degli studenti dell'ITI "Augusto Righi" di Napoli e la collaborazione del pubblico, le proprietà di emissione di luce con colorazione di fiamme e di colorazione di perle di borace da parte di differenti elementi, evidenziandone le proprietà periodiche e dimostrando come tali proprietà fossero emerse dallo studio sistematico dei diversi elementi e ne giustificassero la collocazione in un schema regolare che poi diventerà la tavola periodica. Di quest'ultima è stata prodotta ed esposta una versione "3D" di grandi dimensioni, per consentire un'esposizione più coinvolgente al pubblico di differenti argomenti, partendo da note storiche fino agli usi tecnologici più recenti ed avanzati degli elementi della tavola. Per eseguire gli esperimenti in piena sicurezza, è stata realizzata una struttura metallica per evitare il contatto diretto tra il pubblico e la fiamma viva adoperata per gli esperimenti.
Attività laboratoriale "'Ricette flambée per la tavola periodica': come una fiamma può guidarci alla scoperta delle proprietà degli atomi" nell'ambito del Progetto "La Conoscenza come motore dell'Innovazione e della Prevenzione" - Festival Scientifico: "Fattorie Didattiche Aperte", XIII ed., Ist. Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Portici (NA), 11-12 maggio 2019"
2019
Abstract
In questo laboratorio abbiamo dimostrato con l'aiuto degli studenti dell'ITI "Augusto Righi" di Napoli e la collaborazione del pubblico, le proprietà di emissione di luce con colorazione di fiamme e di colorazione di perle di borace da parte di differenti elementi, evidenziandone le proprietà periodiche e dimostrando come tali proprietà fossero emerse dallo studio sistematico dei diversi elementi e ne giustificassero la collocazione in un schema regolare che poi diventerà la tavola periodica. Di quest'ultima è stata prodotta ed esposta una versione "3D" di grandi dimensioni, per consentire un'esposizione più coinvolgente al pubblico di differenti argomenti, partendo da note storiche fino agli usi tecnologici più recenti ed avanzati degli elementi della tavola. Per eseguire gli esperimenti in piena sicurezza, è stata realizzata una struttura metallica per evitare il contatto diretto tra il pubblico e la fiamma viva adoperata per gli esperimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


