Nel presente lavoro di tesi è stato caratterizzato il comportamento emissivo di un veicolocommerciale leggero Diesel Euro 6, munito di avanzati sistemi di abbattimento degliinquinanti, attraverso l'esecuzione sia di test in laboratorio che di test su strada. Perl'analisi sono state impiegate diverse strumentazioni sia per il rilievo di inquinanti gassosi(CO, CO2, THC, NOx), sia per il rilievo del particolato (valutato in termini massici e innumero di particelle). La fase di sperimentazione su strada ha previsto l'esecuzione di testdi omologazione in "Real Drive Emissions" (RDE), cioè test effettuati in condizioni diguida reale, seguendo delle prescrizioni da normativa, su due percorsi differenti. I test RDEprevedono l'utilizzo di un sistema di misurazione portatile PEMS, "Portable EmissionMeasurement System". È stata analizzata la dipendenza del comportamento emissivo infunzione di parametri motoristici e cinematici ottenuti a partire da dati acquisiti tramiteinterfacciamento alla centralina tramite modulo ETAS/INCA. Nella fase disperimentazione in laboratorio il veicolo è stato montato sul banco a rulli dinamometrico esono state effettuate cicli di omologazione WLTC sia a freddo che a caldo in modo tale daavere anche un riscontro sul funzionamento dei sistemi post-trattamento in funzione dellatemperatura di condizionamento del veicolo e sulle emissioni in generale. A seguito delleprove WLTC è stata riprodotta su banco a rulli sia la prova RDE con percorso urbano nellacittà di Napoli che la prova RDE con percorso urbano a Pozzuoli. Il profilo di velocitàregistrato con INCA nelle prove su strada è stato riportato sul driver's aid del laboratorio,in questo modo si sono potute confrontare le emissioni e i parametri di funzionamento delmotore tra le prove su strada e in laboratorio. È stato così possibile definire anche leeventuali criticità nel riprodurre le condizioni di guida reale su un banco a rulli
PROVE DI EMISSIONE DI UN VEICOLO COMMERCIALE LEGGERO DIESEL IN USO REALE E SU BANCO A RULLI / Francesco, Annunziata. - (2019 May 30).
PROVE DI EMISSIONE DI UN VEICOLO COMMERCIALE LEGGERO DIESEL IN USO REALE E SU BANCO A RULLI
2019
Abstract
Nel presente lavoro di tesi è stato caratterizzato il comportamento emissivo di un veicolocommerciale leggero Diesel Euro 6, munito di avanzati sistemi di abbattimento degliinquinanti, attraverso l'esecuzione sia di test in laboratorio che di test su strada. Perl'analisi sono state impiegate diverse strumentazioni sia per il rilievo di inquinanti gassosi(CO, CO2, THC, NOx), sia per il rilievo del particolato (valutato in termini massici e innumero di particelle). La fase di sperimentazione su strada ha previsto l'esecuzione di testdi omologazione in "Real Drive Emissions" (RDE), cioè test effettuati in condizioni diguida reale, seguendo delle prescrizioni da normativa, su due percorsi differenti. I test RDEprevedono l'utilizzo di un sistema di misurazione portatile PEMS, "Portable EmissionMeasurement System". È stata analizzata la dipendenza del comportamento emissivo infunzione di parametri motoristici e cinematici ottenuti a partire da dati acquisiti tramiteinterfacciamento alla centralina tramite modulo ETAS/INCA. Nella fase disperimentazione in laboratorio il veicolo è stato montato sul banco a rulli dinamometrico esono state effettuate cicli di omologazione WLTC sia a freddo che a caldo in modo tale daavere anche un riscontro sul funzionamento dei sistemi post-trattamento in funzione dellatemperatura di condizionamento del veicolo e sulle emissioni in generale. A seguito delleprove WLTC è stata riprodotta su banco a rulli sia la prova RDE con percorso urbano nellacittà di Napoli che la prova RDE con percorso urbano a Pozzuoli. Il profilo di velocitàregistrato con INCA nelle prove su strada è stato riportato sul driver's aid del laboratorio,in questo modo si sono potute confrontare le emissioni e i parametri di funzionamento delmotore tra le prove su strada e in laboratorio. È stato così possibile definire anche leeventuali criticità nel riprodurre le condizioni di guida reale su un banco a rulliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.