Con questo lavoro di tesi sono state definite le emissioni di un veicolo commerciale leggero munito di un sistema di post trattamento per il controllo delle emissioni inquinanti costituito da un catalizzatore ossidante per la riduzione di CO ed HC (DOC), una trappola per la cattura del particolato (DPF) ed un sistema per l'abbattimento degli NOx (SCR). Sono stati effettuati sia test su strada seguendo il protocollo di prova Real Driving Emissions (RDE), previsto per la nuova omologazione Euro 6, sia test in laboratorio su banco a rulli, seguendo il ciclo di omologazione WLTC. Le emissioni ottenute in ogni test sono state poi confrontate con i valori limite definiti dalla normativa Euro 6, per constatare se il veicolo rientrasse o meno nei vincoli imposti. I risultati delle prove hanno mostrato delle emissioni per tutte le specie inquinanti che rientrano nei limiti, tranne per quanto riguarda il numero di particelle che raggiunge livelli leggermente superiori ai limiti imposti dalla normativa, durante le prove WLTC.

Comportamento emissivo di un veicolo diesel in uso reale e su banco a rulli / Taussi, Claudia. - (2019 Jun 14).

Comportamento emissivo di un veicolo diesel in uso reale e su banco a rulli

2019

Abstract

Con questo lavoro di tesi sono state definite le emissioni di un veicolo commerciale leggero munito di un sistema di post trattamento per il controllo delle emissioni inquinanti costituito da un catalizzatore ossidante per la riduzione di CO ed HC (DOC), una trappola per la cattura del particolato (DPF) ed un sistema per l'abbattimento degli NOx (SCR). Sono stati effettuati sia test su strada seguendo il protocollo di prova Real Driving Emissions (RDE), previsto per la nuova omologazione Euro 6, sia test in laboratorio su banco a rulli, seguendo il ciclo di omologazione WLTC. Le emissioni ottenute in ogni test sono state poi confrontate con i valori limite definiti dalla normativa Euro 6, per constatare se il veicolo rientrasse o meno nei vincoli imposti. I risultati delle prove hanno mostrato delle emissioni per tutte le specie inquinanti che rientrano nei limiti, tranne per quanto riguarda il numero di particelle che raggiunge livelli leggermente superiori ai limiti imposti dalla normativa, durante le prove WLTC.
14-giu-2019
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
RDE
efficienza SCR
efficienza DPF
emisisoni
F.Murena, M.V.Prati, M.A., Costagliola
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/367463
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