Nell'ambito del progetto "Essere 4.0: evoluzione di cultura, scienza e tecnologie al servizio dell'uomo - Riempiamo la 'scatola 4.0' di contenuti 'smart' e 'sostenibili'!", per mostrare come le cosiddette 'tecnologie abilitanti' e tutte le metodologie coinvolte nella ricerca e nella sua applicazione, possano e debbano ottimizzare lo sfruttamento delle risorse, ridurre l'impatto ambientale, dare luogo a prodotti e processi più 'intelligenti', è stato illustrato il fenomeno della chemiluminescenza, la produzione di luce a partire da una reazione chimica. Siccome in queste reazioni la luminosità è distribuita in tutta la miscela di reazione, la chemiluminescenza viene anche detta "luce liquida". E' stato effettuato l'esperimento di ossidazione del luminol in condizioni basiche, molto noto per le sue applicazioni forensi, per spiegare i principi base della chemiluminescenza.
Scheda del prodotto "Attività dimostrativa/laboratoriale "La Chemiluminescenza o "luce liquida"" nell'ambito del Progetto "Essere 4.0: evoluzione di cultura, scienza e tecnologie al servizio dell'uomo - Riempiamo la 'scatola 4.0' di contenuti 'smart' e 'sostenibili'!
2019
Abstract
Nell'ambito del progetto "Essere 4.0: evoluzione di cultura, scienza e tecnologie al servizio dell'uomo - Riempiamo la 'scatola 4.0' di contenuti 'smart' e 'sostenibili'!", per mostrare come le cosiddette 'tecnologie abilitanti' e tutte le metodologie coinvolte nella ricerca e nella sua applicazione, possano e debbano ottimizzare lo sfruttamento delle risorse, ridurre l'impatto ambientale, dare luogo a prodotti e processi più 'intelligenti', è stato illustrato il fenomeno della chemiluminescenza, la produzione di luce a partire da una reazione chimica. Siccome in queste reazioni la luminosità è distribuita in tutta la miscela di reazione, la chemiluminescenza viene anche detta "luce liquida". E' stato effettuato l'esperimento di ossidazione del luminol in condizioni basiche, molto noto per le sue applicazioni forensi, per spiegare i principi base della chemiluminescenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


