Il frequente passaggio dei mezzi agricoli in seguito alla lavorazione determina la presenza di strati compatti al di sopra della suola di lavorazione. I precedenti studi sugli effetti della gestione del suolo nell'interfila del vigneto sulle caratteristiche fisiche e idrologiche sono stati condotti solo nei primi 20 cm di suolo, cioè quelli maggiormente interessati dalle lavorazioni. In questo studio invece le diverse grandezze sono state indagate anche negli strati più profondi, così da comprendere il comportamento idrologico del suolo al di sotto della suola di lavorazione. La lavorazione del suolo e il passaggio dei mezzi agricoli determina un incremento del livello di compattamento alla fine della stagione soprattutto nei primi 20 cm di suolo, mentre al di sotto della suola il compattamento diminuisce. La presenza della suola di lavorazione non influenza significativamente la conducibilità idraulica a saturazione lungo il profilo del suolo al termine della stagione. Anche in presenza di una maggiore capacità di infiltrazione al di sotto della suola, la riduzione della permeabilità del suolo a causa del compattamento nell'orizzonte interessato dalle lavorazioni, interferisce con il bilancio idrico del suolo e non permette un accumulo di acqua negli strati più profondi.
LAVORAZIONE DEL SUOLO E TRAFFICO IN VIGNETO: VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI SU COMPATTAMENTO E CONDUCIBILITA' IDRAULICA A DIVERSE PROFONDITA'
Giorgio Capello;Marcella Biddoccu
2019
Abstract
Il frequente passaggio dei mezzi agricoli in seguito alla lavorazione determina la presenza di strati compatti al di sopra della suola di lavorazione. I precedenti studi sugli effetti della gestione del suolo nell'interfila del vigneto sulle caratteristiche fisiche e idrologiche sono stati condotti solo nei primi 20 cm di suolo, cioè quelli maggiormente interessati dalle lavorazioni. In questo studio invece le diverse grandezze sono state indagate anche negli strati più profondi, così da comprendere il comportamento idrologico del suolo al di sotto della suola di lavorazione. La lavorazione del suolo e il passaggio dei mezzi agricoli determina un incremento del livello di compattamento alla fine della stagione soprattutto nei primi 20 cm di suolo, mentre al di sotto della suola il compattamento diminuisce. La presenza della suola di lavorazione non influenza significativamente la conducibilità idraulica a saturazione lungo il profilo del suolo al termine della stagione. Anche in presenza di una maggiore capacità di infiltrazione al di sotto della suola, la riduzione della permeabilità del suolo a causa del compattamento nell'orizzonte interessato dalle lavorazioni, interferisce con il bilancio idrico del suolo e non permette un accumulo di acqua negli strati più profondi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


