1. E' stata finalizzata la progettazione di dettaglio del drone aereo, è stata compilata una lista dettagliata di componenti principali, accessori e spare parts e sono state avviate le procedure di acquisto sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione come previsto dal nuovo Codice degli Appalti pubblici (D.Lgs. 50/2016). 2. Le componenti costitutive del corpo principale del drone sono state collaudate e si è proceduto alla realizzazione esecutiva del drone aereo. Sono stati eseguiti i primi test sulla parte di distribuzione di potenza del drone ed è stata effettuata la calibrazione degli Electronic Speed Controller (ESC). 3. Il payload principale (FLIR A35 e GPS con RTK Swiftnav Piksi) è stato collaudato e sono state inizialmente valutate le performance di tali componenti. 4. Il materiale accessorio e le spare parts finora acquisite sono state in larga parte collaudate e integrate sul drone aereo per i primi test funzionali e di integrazione. 5. E' stato eseguito il setup della distribuzione Linux (Ubuntu 16.04) sull'SBC di HLC (High Level Control) e perception. E' stata svolta un'iniziale attività su alcuni nodi ROS pre-esistenti sia per quanto riguarda il drone che per la GCS (Ground Control Station). E' stata effettuata una preliminare attività di sviluppo SW su dati sintetici come immagini termiche e tracce GPS pre-esistenti. 6. E' stato eseguito il setup di un completo ambiente simulativo costituito da simulatore di multicottero/aereo/rover, modello dinamico del sistema (esacottero in questo caso), interfaccia comandi e visualizzatore 3D esterno. Su tale simulatore, è stato simulato uno scenario di decollo con volo a waypoint. 7. Come richiesto dall'Assessor del progetto, è stata dettagliata meglio la parte di progettazione del sistema di comunicazione verso Ground Control Station (GCS) e drone marino. Sono state effettuate alcune stime basate unicamente sulle specifiche dichiarate dai produttori e su calcoli di free-space path loss standard. Nei mesi successivi verranno eseguiti test in laboratorio e sul campo per validare tali stime.
Realizzazione esecutiva di un drone aereo ISSIA-CNR per l'individuazione di uomo in mare in ambito navale
2018
Abstract
1. E' stata finalizzata la progettazione di dettaglio del drone aereo, è stata compilata una lista dettagliata di componenti principali, accessori e spare parts e sono state avviate le procedure di acquisto sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione come previsto dal nuovo Codice degli Appalti pubblici (D.Lgs. 50/2016). 2. Le componenti costitutive del corpo principale del drone sono state collaudate e si è proceduto alla realizzazione esecutiva del drone aereo. Sono stati eseguiti i primi test sulla parte di distribuzione di potenza del drone ed è stata effettuata la calibrazione degli Electronic Speed Controller (ESC). 3. Il payload principale (FLIR A35 e GPS con RTK Swiftnav Piksi) è stato collaudato e sono state inizialmente valutate le performance di tali componenti. 4. Il materiale accessorio e le spare parts finora acquisite sono state in larga parte collaudate e integrate sul drone aereo per i primi test funzionali e di integrazione. 5. E' stato eseguito il setup della distribuzione Linux (Ubuntu 16.04) sull'SBC di HLC (High Level Control) e perception. E' stata svolta un'iniziale attività su alcuni nodi ROS pre-esistenti sia per quanto riguarda il drone che per la GCS (Ground Control Station). E' stata effettuata una preliminare attività di sviluppo SW su dati sintetici come immagini termiche e tracce GPS pre-esistenti. 6. E' stato eseguito il setup di un completo ambiente simulativo costituito da simulatore di multicottero/aereo/rover, modello dinamico del sistema (esacottero in questo caso), interfaccia comandi e visualizzatore 3D esterno. Su tale simulatore, è stato simulato uno scenario di decollo con volo a waypoint. 7. Come richiesto dall'Assessor del progetto, è stata dettagliata meglio la parte di progettazione del sistema di comunicazione verso Ground Control Station (GCS) e drone marino. Sono state effettuate alcune stime basate unicamente sulle specifiche dichiarate dai produttori e su calcoli di free-space path loss standard. Nei mesi successivi verranno eseguiti test in laboratorio e sul campo per validare tali stime.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


