Nei sistemi di recupero dell'informazione, un problema che non sembra trovare una facile risposta è quello dell'espressione, da parte dell'utente, del suo "reale" bisogno di informazione. Il concetto di "bisogno di informazione", che può essere inteso come il riconoscimento, da parte di chi lo esprime, di una situazione problematica, è stato analizzato in modo approfondito poiché ci si è resi conto che su questo concetto sono state fatte molte assunzioni che hanno limitato la comprensioni dei problemi e la possibilità di risolverli.

Un'interfaccia per l'esplorazione delle conoscenze in un sistema di ricupero dell'informazione

Baldacci MB;
1983

Abstract

Nei sistemi di recupero dell'informazione, un problema che non sembra trovare una facile risposta è quello dell'espressione, da parte dell'utente, del suo "reale" bisogno di informazione. Il concetto di "bisogno di informazione", che può essere inteso come il riconoscimento, da parte di chi lo esprime, di una situazione problematica, è stato analizzato in modo approfondito poiché ci si è resi conto che su questo concetto sono state fatte molte assunzioni che hanno limitato la comprensioni dei problemi e la possibilità di risolverli.
1983
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI
Interfaccia
Esplorazione
Conoscenze
Informazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_420777-doc_149245.pdf

accesso aperto

Descrizione: Un'interfaccia per l'esplorazione delle conoscenze in un sistema di ricupero dell'informazione
Dimensione 2.49 MB
Formato Adobe PDF
2.49 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/369392
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact