Nel presente rapporto tecnico sono presentati i risultati delle prove di rimorchio ed autopropulsione in acqua calma eseguite sul modello di carena identificato secondo lo standard del CNR-INM con la sigla C.2621, finalizzate a determinare le caratteristiche idrodinamiche e propulsive del modello di nave cisterna da 20.000 t della MarNavi S.p.A. Le prove sono state eseguite al solo dislocamento di progetto corrispondente alle condizioni di pieno carico, nel campo di velocità compreso tra gli 8 e i 16 nodi.

Prove di rimorchio ed autopropulsione su modello di Nave Cisterna della MARNAVI S.p.A. - C.2621

MANCINI Andrea;CARTA Fabio;MAURO Luca
2019

Abstract

Nel presente rapporto tecnico sono presentati i risultati delle prove di rimorchio ed autopropulsione in acqua calma eseguite sul modello di carena identificato secondo lo standard del CNR-INM con la sigla C.2621, finalizzate a determinare le caratteristiche idrodinamiche e propulsive del modello di nave cisterna da 20.000 t della MarNavi S.p.A. Le prove sono state eseguite al solo dislocamento di progetto corrispondente alle condizioni di pieno carico, nel campo di velocità compreso tra gli 8 e i 16 nodi.
2019
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
towing tank
architettura navale
cnr inm
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/369952
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact