Il Progetto educativo/creativo "CHeLabS Junior" che proponiamo è rivolto agli studenti delle scuole di diverso ordine e grado e invita ad una riflessione su tematiche come la salvaguardia del patrimonio culturale, il valore del bene comune, la conoscenza e la cura del proprio territorio, la cittadinanza attiva a livello nazionale e internazionale. CHeLabS Junior non prevede costi di realizzazione, può essere svolto in autonomia dagli insegnanti/educatori e in pieno accordo con la programmazione scolastica. Rimaniamo a disposizione per approfondimenti o per affiancamento, lì dove le condizioni lo permettano. L'attività da svolgere con i giovani è parte del progetto internazionale "CHeLabS" (Cultural Heritage Open Laboratory System), sviluppato da alcuni Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, con la collaborazione di istituzioni nazionali e internazionali, tra cui il Comitato Nazionale Italiano dell'International Council on Monuments and Sites - Consiglio Nazionale Italiano dei Monumenti e dei Siti ICOMOS Italia. Il progetto promuove la ricerca e l'innovazione nella salvaguardia dei Beni Culturali, attraverso un modello di sistema territoriale inclusivo e partecipativo. Questo approccio richiama i principi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che riconosce il ruolo centrale del Patrimonio Culturale e Naturale per il benessere dei cittadini, e della Convenzione di Faro del Consiglio d'Europa che riconosce il diritto all'eredità culturale, la partecipazione e la responsabilità nella salvaguardia sia a livello individuale che collettivo. La scuola è il contesto migliore per veicolare questo approccio alle giovani generazioni, rendendole parte attiva del processo creativo e partecipativo per la costruzione di nuovi scenari. Chiediamo agli insegnanti di raccogliere il punto di vista dei ragazzi e farsi loro voce partecipando al sondaggio online presente sulla piattaforma web del progetto, portando così il pensiero dei giovani all'attenzione di una Comunità Internazionale. I ragazzi infatti non possono partecipare singolarmente al questionario, nel rispetto della nuova regolamentazione sulla privacy e delle restrizioni sull'accesso a piattaforme web da parte dei giovanissimi. Destinatari del progetto sono gli studenti delle scuole primarie (classi consigliate 4a e 5a) e secondarie di I e II grado. L'iniziativa è suddivisa in tre attività (descritte nel Quadro delle attività) che verranno sviluppate con diversi livelli di approfondimento e partecipazione, in base ai gradi di istruzione scolastica coinvolti.
Progetto didattico CHeLabS Junior A.S. 2019-20
Paola Calicchia;Sara De Simone
2019
Abstract
Il Progetto educativo/creativo "CHeLabS Junior" che proponiamo è rivolto agli studenti delle scuole di diverso ordine e grado e invita ad una riflessione su tematiche come la salvaguardia del patrimonio culturale, il valore del bene comune, la conoscenza e la cura del proprio territorio, la cittadinanza attiva a livello nazionale e internazionale. CHeLabS Junior non prevede costi di realizzazione, può essere svolto in autonomia dagli insegnanti/educatori e in pieno accordo con la programmazione scolastica. Rimaniamo a disposizione per approfondimenti o per affiancamento, lì dove le condizioni lo permettano. L'attività da svolgere con i giovani è parte del progetto internazionale "CHeLabS" (Cultural Heritage Open Laboratory System), sviluppato da alcuni Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, con la collaborazione di istituzioni nazionali e internazionali, tra cui il Comitato Nazionale Italiano dell'International Council on Monuments and Sites - Consiglio Nazionale Italiano dei Monumenti e dei Siti ICOMOS Italia. Il progetto promuove la ricerca e l'innovazione nella salvaguardia dei Beni Culturali, attraverso un modello di sistema territoriale inclusivo e partecipativo. Questo approccio richiama i principi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che riconosce il ruolo centrale del Patrimonio Culturale e Naturale per il benessere dei cittadini, e della Convenzione di Faro del Consiglio d'Europa che riconosce il diritto all'eredità culturale, la partecipazione e la responsabilità nella salvaguardia sia a livello individuale che collettivo. La scuola è il contesto migliore per veicolare questo approccio alle giovani generazioni, rendendole parte attiva del processo creativo e partecipativo per la costruzione di nuovi scenari. Chiediamo agli insegnanti di raccogliere il punto di vista dei ragazzi e farsi loro voce partecipando al sondaggio online presente sulla piattaforma web del progetto, portando così il pensiero dei giovani all'attenzione di una Comunità Internazionale. I ragazzi infatti non possono partecipare singolarmente al questionario, nel rispetto della nuova regolamentazione sulla privacy e delle restrizioni sull'accesso a piattaforme web da parte dei giovanissimi. Destinatari del progetto sono gli studenti delle scuole primarie (classi consigliate 4a e 5a) e secondarie di I e II grado. L'iniziativa è suddivisa in tre attività (descritte nel Quadro delle attività) che verranno sviluppate con diversi livelli di approfondimento e partecipazione, in base ai gradi di istruzione scolastica coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.