Nel progetto GreenPowertrain ci si è posti l'obiettivo studiare e sviluppare soluzioni per la riduzione dei consumi e delle emissioni dei veicoli terrestri dotati di motore principale termico. Il progetto si propone di sviluppare metodologie innovative per individuare strategie di regolazione di miscele di combustibili da applicare su diverse architetture motore. Le attività sono focalizzate sul processo di formazione della miscela e per ridurre gli effetti di wall-wetting e combustioni anomale. Esse sono scaturite dalla consapevolezza che il disegno del polverizzatore e la gestione del sistema di iniezione costituiscono un settore di studio fondamentale ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica di un sistema di combustione e possono condurre a significativi margini di sviluppo. Partendo da una configurazione commerciale dell'apparato di iniezione si sono studiati i comportamenti sia dell'evoluzione libera dei getti provenienti che dell'impatto su parete simulante essenzialmente la testa del pistone
Soluzioni Tecnologiche e Metodologiche di Efficienza Energetica dei Motopropulsori per Autotrazione per una Mobilità Collettiva Sostenibile
L Barone;A Montanaro
2018
Abstract
Nel progetto GreenPowertrain ci si è posti l'obiettivo studiare e sviluppare soluzioni per la riduzione dei consumi e delle emissioni dei veicoli terrestri dotati di motore principale termico. Il progetto si propone di sviluppare metodologie innovative per individuare strategie di regolazione di miscele di combustibili da applicare su diverse architetture motore. Le attività sono focalizzate sul processo di formazione della miscela e per ridurre gli effetti di wall-wetting e combustioni anomale. Esse sono scaturite dalla consapevolezza che il disegno del polverizzatore e la gestione del sistema di iniezione costituiscono un settore di studio fondamentale ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica di un sistema di combustione e possono condurre a significativi margini di sviluppo. Partendo da una configurazione commerciale dell'apparato di iniezione si sono studiati i comportamenti sia dell'evoluzione libera dei getti provenienti che dell'impatto su parete simulante essenzialmente la testa del pistoneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.