La documentazione animata di una rilevante quantità di avvenimenti storici, la totalità della produzione cinematografica e gran parte di quella televisiva del XX secolo è registrata in filmati su supporti di cellulosa. I filmati si guastano nel tempo ed il loro restauro è fondamentale per la conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale, per la sua trasmissione alle generazioni future e per il riutilizzo di filmati di archivio. Una risposta a tali problematiche è fornita dal restauro digitale dei filmati (DFR). Le ricerche nel settore, sebbene in fervente sviluppo, non hanno ancora portato allo sviluppo di un sistema automatico che consenta di risolvere tutti i problemi legati al DFR [8]. In questo lavoro si fornisce una succinta panoramica di alcune delle attività di ricerche sul DFR condotte all'ICAR-CNR nel periodo 1998-2009.
Attività di ricerca sul Digital Film Restoration all'ICAR-CNR
Lucia Maddalena
2019
Abstract
La documentazione animata di una rilevante quantità di avvenimenti storici, la totalità della produzione cinematografica e gran parte di quella televisiva del XX secolo è registrata in filmati su supporti di cellulosa. I filmati si guastano nel tempo ed il loro restauro è fondamentale per la conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale, per la sua trasmissione alle generazioni future e per il riutilizzo di filmati di archivio. Una risposta a tali problematiche è fornita dal restauro digitale dei filmati (DFR). Le ricerche nel settore, sebbene in fervente sviluppo, non hanno ancora portato allo sviluppo di un sistema automatico che consenta di risolvere tutti i problemi legati al DFR [8]. In questo lavoro si fornisce una succinta panoramica di alcune delle attività di ricerche sul DFR condotte all'ICAR-CNR nel periodo 1998-2009.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.