Nell'ambito di lavoro di ricerca si sono posti due obiettivi: il primo quello di identificare i parametri dei materiali del componente in plastica del cover eseguita attraverso un confronto numerico/sperimentale di analisi modale in termini di modi di vibrare e frequenze di risonanza. Il secondo, è la ricerca del set di parametri dei materiali del componente di poliuretano del cover che minimizza il rumore radiato dall'intero cover. Per trovare tale set di parametri è stato realizzato un processo di ottimizzazione numerico. All'interno del processo sono state integrate le analisi del comportamento vibratorio del cover e l'analisi della stima del rumore radiato dalla superficie esterna della struttura. Entrambe le analisi sono state svolte mediante l'utilizzo di due tecniche di simulazione numerica: il metodo agli elementi finiti (FEM) e il metodo agli elementi al contorno (BEM). Il processo è stato eseguito per tre velocità di rotazioni diverse del motore, 1300, 1650 e 2000 rpm. Condizioni di funzionamento tipiche del contesto urbano. Il primo passo fondamentale per comprendere il comportamento dinamico di un sistema è l'analisi modale, attraverso la quale sono individuati i modi di vibrare più critici per la struttura. In tal senso sono state adoperate le classiche metodologie: per l'analisi modale sperimentale la tecnica "impact testing" e per l'analisi modale numerica un modello agli elementi finiti. La conseguente emissione sonora delle strutture vibranti è stata sviluppata con la metodologia degli elementi al contorno. Le analisi sono state affiancate da un processo di ottimizzazione dal quale è possibile rilevare l'influenza dei parametri dei materiali sull'emissione sonora. Oggi sono sempre più diffusi lavori e attività basati sui processi di ottimizzazione, tali processi permettono di indicare le condizioni di ottimo al variare di parametri strutturali o dei materiali migliorando l'efficienza del prodotto.

SVILUPPO E APPLICAZIONE DI MATERIALI E PROCESSI AVANZATI NEL SETTORE AUTOMOTIVE

D Siano;L Barone
2016

Abstract

Nell'ambito di lavoro di ricerca si sono posti due obiettivi: il primo quello di identificare i parametri dei materiali del componente in plastica del cover eseguita attraverso un confronto numerico/sperimentale di analisi modale in termini di modi di vibrare e frequenze di risonanza. Il secondo, è la ricerca del set di parametri dei materiali del componente di poliuretano del cover che minimizza il rumore radiato dall'intero cover. Per trovare tale set di parametri è stato realizzato un processo di ottimizzazione numerico. All'interno del processo sono state integrate le analisi del comportamento vibratorio del cover e l'analisi della stima del rumore radiato dalla superficie esterna della struttura. Entrambe le analisi sono state svolte mediante l'utilizzo di due tecniche di simulazione numerica: il metodo agli elementi finiti (FEM) e il metodo agli elementi al contorno (BEM). Il processo è stato eseguito per tre velocità di rotazioni diverse del motore, 1300, 1650 e 2000 rpm. Condizioni di funzionamento tipiche del contesto urbano. Il primo passo fondamentale per comprendere il comportamento dinamico di un sistema è l'analisi modale, attraverso la quale sono individuati i modi di vibrare più critici per la struttura. In tal senso sono state adoperate le classiche metodologie: per l'analisi modale sperimentale la tecnica "impact testing" e per l'analisi modale numerica un modello agli elementi finiti. La conseguente emissione sonora delle strutture vibranti è stata sviluppata con la metodologia degli elementi al contorno. Le analisi sono state affiancate da un processo di ottimizzazione dal quale è possibile rilevare l'influenza dei parametri dei materiali sull'emissione sonora. Oggi sono sempre più diffusi lavori e attività basati sui processi di ottimizzazione, tali processi permettono di indicare le condizioni di ottimo al variare di parametri strutturali o dei materiali migliorando l'efficienza del prodotto.
2016
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
Analisi FEM
Impact Testing
Analisi BEM
Materiali innovative
Assorbimento acustico
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/374747
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