Quali processi sociali e cognitivi si attivano tra bambini nella vita quotidiana di un servizio educativo per l'infanzia? Che cosa vuol dire fare educazione con i più piccoli? Come si sostiene la socialità e la condivisione della conoscenza tra i bambini? Come si promuove un contesto sociale inclusivo in cui tutte le bambine e i bambini trovino il loro posto? Questi interrogativi, che sono cruciali per garantire il benessere e lo sviluppo delle potenzialità dei bambini e promuovere pari opportunità educative, sono stati affrontati nel quadro di un lungo percorso di ricerca-azione svolto in collaborazione dal gruppo di ricerca "Sviluppo umano e società" dell'ISTC-CNR e dal Servizio Educazione del Comune di Pistoia. Il volume propone l'analisi e la discussione di una ricca documentazione scritta e fotografica sull'esperienza quotidiana dei bambini nei servizi educativi per l'infanzia di Pistoia. La riflessione condivisa tra insegnanti, coordinatrici pedagogiche e ricercatrici a partire dalle loro diverse prospettive professionali ha indicato nuovi percorsi d'indagine sulla dimensione sociale e cognitiva dell'esperienza dei bambini nei servizi educativi per l'infanzia e ha offerto interessanti elementi per innovare il lavoro educativo con i più piccoli.

Stare insieme, conoscere insieme. Bambini e adulti nei servizi educativi di Pistoia

Tullia Musatti;Mariacristina Picchio;Susanna Mayer;Isabella Di Giandomenico
2018

Abstract

Quali processi sociali e cognitivi si attivano tra bambini nella vita quotidiana di un servizio educativo per l'infanzia? Che cosa vuol dire fare educazione con i più piccoli? Come si sostiene la socialità e la condivisione della conoscenza tra i bambini? Come si promuove un contesto sociale inclusivo in cui tutte le bambine e i bambini trovino il loro posto? Questi interrogativi, che sono cruciali per garantire il benessere e lo sviluppo delle potenzialità dei bambini e promuovere pari opportunità educative, sono stati affrontati nel quadro di un lungo percorso di ricerca-azione svolto in collaborazione dal gruppo di ricerca "Sviluppo umano e società" dell'ISTC-CNR e dal Servizio Educazione del Comune di Pistoia. Il volume propone l'analisi e la discussione di una ricca documentazione scritta e fotografica sull'esperienza quotidiana dei bambini nei servizi educativi per l'infanzia di Pistoia. La riflessione condivisa tra insegnanti, coordinatrici pedagogiche e ricercatrici a partire dalle loro diverse prospettive professionali ha indicato nuovi percorsi d'indagine sulla dimensione sociale e cognitiva dell'esperienza dei bambini nei servizi educativi per l'infanzia e ha offerto interessanti elementi per innovare il lavoro educativo con i più piccoli.
2018
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
978-88-8434-831-9
Servizi educativi per l'infanzia
socializzazione
sviluppo cognitivo
educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/376139
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact