In questo lavoro verranno elencate le proprietà di transmission loss relative ai materiali studiati per l'ottimizzazione del engine cover con l'obiettivo di identificare la migliore alternativa al PUR attualmente miglior compromesso in ambito TECA. Per la valutazione del parametro di isolamento, si è scelto di operare un confronto diretto della TL non del singolo materiale costituente la parte "assorbente" del cover, ma del sistema accoppiato "plastica+assorbente". Ciò perché le dinamiche di interazione dei materiali e quindi l'effetto combinato, risulta poco agevole da determinare sulla base dei risultati "singoli", potendo dar luogo a notevoli errori o erronea interpretazione dei dati. Nel caso in esame la strutturazione del provino è stata quindi sviluppata in modo tale da essere più simile alla configurazione cover-motore. Quindi i singoli provini di materiale assorbente sono stati sempre testati in accoppiamento con plastica poliammidica di spessore 3 mm.

SVILUPPO E APPLICAZIONE DI MATERIALI E PROCESSI AVANZATI NEL SETTORE AUTOMOTIVE

D Siano;L Barone
2018

Abstract

In questo lavoro verranno elencate le proprietà di transmission loss relative ai materiali studiati per l'ottimizzazione del engine cover con l'obiettivo di identificare la migliore alternativa al PUR attualmente miglior compromesso in ambito TECA. Per la valutazione del parametro di isolamento, si è scelto di operare un confronto diretto della TL non del singolo materiale costituente la parte "assorbente" del cover, ma del sistema accoppiato "plastica+assorbente". Ciò perché le dinamiche di interazione dei materiali e quindi l'effetto combinato, risulta poco agevole da determinare sulla base dei risultati "singoli", potendo dar luogo a notevoli errori o erronea interpretazione dei dati. Nel caso in esame la strutturazione del provino è stata quindi sviluppata in modo tale da essere più simile alla configurazione cover-motore. Quindi i singoli provini di materiale assorbente sono stati sempre testati in accoppiamento con plastica poliammidica di spessore 3 mm.
2018
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
materiali innovativi
assorbimento acustico
transmission Loss
tubo di Kundt.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/376442
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