La qualificazione della risposta dinamica della struttura, rilevata tramite accelerometri ed eccitazione con martello strumentato, ha evidenziato come queste frequenze corrispondano a delle risonanze importanti della struttura. La forma di ogni risonanza è stata poi descritta misurando le accelerazioni di 20 punti della struttura. Le forme dei modi indicano che quelli a 8-10Hz sono legati principalmente a deformazioni del telaio, mentre quelli nel range 20-25 Hz sono maggiormente legati a deformazione della piastra di supporto robot. L'analisi dei modi che muovono la struttura in direzione Y ha rivelato una cedevolezza anomala del piedino: si ritiene che il suo fissaggio alla struttura sottostante presso il cliente finale contribuirà ad irrigidire questi modi. Per ridurre le ampiezze di oscillazione, date le frequenze e le rigidezze piuttosto basse, si ritiene preferibile inserire degli elementi di irrigidimento, lasciando come effetto secondario l'aumento della massa. Per irrigidire il telaio sono molto efficaci elementi che formino una travatura reticolare a triangoli. Ciò può essere realizzato anche inserendo tiranti precaricati sul telaio attuale.
Relazione analisi dinamica vibrazioni linea packaging prove effettuate 20/10/17 presso VIMCO
Giacomo Bianchi;Marco Leonesio
2017
Abstract
La qualificazione della risposta dinamica della struttura, rilevata tramite accelerometri ed eccitazione con martello strumentato, ha evidenziato come queste frequenze corrispondano a delle risonanze importanti della struttura. La forma di ogni risonanza è stata poi descritta misurando le accelerazioni di 20 punti della struttura. Le forme dei modi indicano che quelli a 8-10Hz sono legati principalmente a deformazioni del telaio, mentre quelli nel range 20-25 Hz sono maggiormente legati a deformazione della piastra di supporto robot. L'analisi dei modi che muovono la struttura in direzione Y ha rivelato una cedevolezza anomala del piedino: si ritiene che il suo fissaggio alla struttura sottostante presso il cliente finale contribuirà ad irrigidire questi modi. Per ridurre le ampiezze di oscillazione, date le frequenze e le rigidezze piuttosto basse, si ritiene preferibile inserire degli elementi di irrigidimento, lasciando come effetto secondario l'aumento della massa. Per irrigidire il telaio sono molto efficaci elementi che formino una travatura reticolare a triangoli. Ciò può essere realizzato anche inserendo tiranti precaricati sul telaio attuale.| File | Dimensione | Formato | |
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