Il Metano e l'Idrogeno rappresentano le principali alternative come combustibili per i motori a combustione interna. Ciascuno di essi, in virtù delle differenti caratteristiche fisico-chimiche, presenta problematiche specifiche nelle applicazioni motoristiche, tuttavia la soluzione rappresentata dall'impiego di miscele dei due combustibili appare particolarmente interessante. L'utilizzo di miscele di metano (o, più in generale, di gas naturale) e idrogeno consente infatti di sfruttare la compatibilità del primo con la tecnologia disponibile e i vantaggi del secondo in termini di miglioramento della caratteristiche di combustione. Per miscele con un titolo di idrogeno non superiore al 30% in volume risulta infatti possibile l'utilizzo di propulsori destinati in origine al funzionamento a gas naturale, senza ricorrere ad interventi sostanziali su materiali e componenti dedicati, ma modificando opportunamente le regolazioni e la mappatura del propulsore.

Motori a combustione interna alimentati con miscele metano-idrogeno - Stato dell'arte

Vincenzo Moccia;Jacopo D'Alessio
2008

Abstract

Il Metano e l'Idrogeno rappresentano le principali alternative come combustibili per i motori a combustione interna. Ciascuno di essi, in virtù delle differenti caratteristiche fisico-chimiche, presenta problematiche specifiche nelle applicazioni motoristiche, tuttavia la soluzione rappresentata dall'impiego di miscele dei due combustibili appare particolarmente interessante. L'utilizzo di miscele di metano (o, più in generale, di gas naturale) e idrogeno consente infatti di sfruttare la compatibilità del primo con la tecnologia disponibile e i vantaggi del secondo in termini di miglioramento della caratteristiche di combustione. Per miscele con un titolo di idrogeno non superiore al 30% in volume risulta infatti possibile l'utilizzo di propulsori destinati in origine al funzionamento a gas naturale, senza ricorrere ad interventi sostanziali su materiali e componenti dedicati, ma modificando opportunamente le regolazioni e la mappatura del propulsore.
2008
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/3768
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