L'attività di ricerca svolta durante il terzo anno di assegno di collaborazione presso il CNR-ITAE "Nicola Giordano" è stata rivolta allo studio di sistemi fotocatalitici a base di rame attivi e selettivi nella sintesi di metanolo a partire da CO2 e acqua. In particolare, il progetto ha come obiettivo la definizione di formulazioni chimcihe per la sintesi di materiali fotocatalitici attivi, selettivi e stabili nella fotoriduzone di CO2 a metanolo. A tal fine si è ritenuto opportuno sperimentare nuove formulazioni fotocatalitiche a base di ossidi misti di Ti, Cu, Zn, Fe, Mn e Ce impiegando esclusivamente metodiche di preparazione "scalabili" a livello industriale.
Studio e sperimentazione di sistemi di foto-conversione con luce solare di CO2 in metanolo da utilizzare come combustibile - fotoriduco CO2
Catia Cannilla
2013
Abstract
L'attività di ricerca svolta durante il terzo anno di assegno di collaborazione presso il CNR-ITAE "Nicola Giordano" è stata rivolta allo studio di sistemi fotocatalitici a base di rame attivi e selettivi nella sintesi di metanolo a partire da CO2 e acqua. In particolare, il progetto ha come obiettivo la definizione di formulazioni chimcihe per la sintesi di materiali fotocatalitici attivi, selettivi e stabili nella fotoriduzone di CO2 a metanolo. A tal fine si è ritenuto opportuno sperimentare nuove formulazioni fotocatalitiche a base di ossidi misti di Ti, Cu, Zn, Fe, Mn e Ce impiegando esclusivamente metodiche di preparazione "scalabili" a livello industriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


