Elaborazione di previsioni in rimorchio ed autopropulsione in acqua calma in due condizioni di carico (full load e ballast), nel campo di velocità compreso tra i 10 e i 15 nodi, del modello di nave bulkcarrier in scala 1:30 identificato secondo lo standard del CNR-INM con la sigla C.2482. Tali previsioni sono state ottenute con metodi statistici/numerici partendo dai risultati delle prove di rimorchio ed autopropulsione eseguite, nel 2005, a dislocamenti inferiori sullo stesso modello di carena C.2482.

Previsioni prestazioni di rimorchio ed autopropulsione su modello di Nave Bulkcarrier

MANCINI Andrea;CARTA Fabio
2020

Abstract

Elaborazione di previsioni in rimorchio ed autopropulsione in acqua calma in due condizioni di carico (full load e ballast), nel campo di velocità compreso tra i 10 e i 15 nodi, del modello di nave bulkcarrier in scala 1:30 identificato secondo lo standard del CNR-INM con la sigla C.2482. Tali previsioni sono state ottenute con metodi statistici/numerici partendo dai risultati delle prove di rimorchio ed autopropulsione eseguite, nel 2005, a dislocamenti inferiori sullo stesso modello di carena C.2482.
2020
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
towing tank
ITTC 78
serie sistematiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_435418-doc_155718.pdf

non disponibili

Descrizione: Previsioni prestazioni di rimorchio ed autopropulsione su modello di Nave Bulkcarrier
Dimensione 2.05 MB
Formato Adobe PDF
2.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/377566
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact