Le attività del presente OR, facente parte del progetto "IMare" sono state rivolte alla pre-calibrazione del motore endotermico per applicazioni ibride marine con lo scopo di ottimizzare le performance globali del propulsore nel suo campo di funzionamento. In questa ottica, è stato definito un piano di test sperimentali, funzionale a caratterizzare il motore nella sua configurazione base, nonché alla completa calibrazione del motore della configurazione ibrida, con lo scopo di ottimizzare emissioni e consumo di combustibile senza trascurare importanti caratteristiche di rumorosità ed affidabilità del sistema propulsivo. La configurazione ibrida, ovvero la combinazione del motore termico ed elettrico, prevederà, a pari condizioni di carico all'albero dell'elica, condizioni di lavoro del motore differenti rispetto a quelle della configurazione solo motore termico, e le stesse saranno anche funzione della definizione delle logiche di gestione del motore nelle diverse modalità di funzionamento, quali ad esempio propulsione termica senza ricarica, con ricarica, transitori con impiego combinato termico- elettrico. L'ottimizzazione della calibrazione considera oltre ai limiti previsti dalla normativa di riferimento sulle emissioni inquinanti nel settore marino i vincoli in termini di rumore, confort e vibrazioni. Per la fase di elaborazione e successiva valutazione delle prestazioni ed emissioni del sistema, è stata sviluppata una procedura ed un foglio di calcolo per la gestione dei dati prodotti ed acquisiti in sala prova motori durante le fasi di calibrazione. Maggiori dettagli sulla procedura e sui risultati sperimentali ottenuti nelle campagne di prove effettuate al banco prova sono riportati nel presente report.

PROGETTO IMARE - Pre-calibrazione motore endotermico per applicazioni ibride marine

Giuseppe Di Luca;Gabriele Di Blasio;Carlo Beatrice;Roberto Ianniello
2020

Abstract

Le attività del presente OR, facente parte del progetto "IMare" sono state rivolte alla pre-calibrazione del motore endotermico per applicazioni ibride marine con lo scopo di ottimizzare le performance globali del propulsore nel suo campo di funzionamento. In questa ottica, è stato definito un piano di test sperimentali, funzionale a caratterizzare il motore nella sua configurazione base, nonché alla completa calibrazione del motore della configurazione ibrida, con lo scopo di ottimizzare emissioni e consumo di combustibile senza trascurare importanti caratteristiche di rumorosità ed affidabilità del sistema propulsivo. La configurazione ibrida, ovvero la combinazione del motore termico ed elettrico, prevederà, a pari condizioni di carico all'albero dell'elica, condizioni di lavoro del motore differenti rispetto a quelle della configurazione solo motore termico, e le stesse saranno anche funzione della definizione delle logiche di gestione del motore nelle diverse modalità di funzionamento, quali ad esempio propulsione termica senza ricarica, con ricarica, transitori con impiego combinato termico- elettrico. L'ottimizzazione della calibrazione considera oltre ai limiti previsti dalla normativa di riferimento sulle emissioni inquinanti nel settore marino i vincoli in termini di rumore, confort e vibrazioni. Per la fase di elaborazione e successiva valutazione delle prestazioni ed emissioni del sistema, è stata sviluppata una procedura ed un foglio di calcolo per la gestione dei dati prodotti ed acquisiti in sala prova motori durante le fasi di calibrazione. Maggiori dettagli sulla procedura e sui risultati sperimentali ottenuti nelle campagne di prove effettuate al banco prova sono riportati nel presente report.
2020
Rapporto intermedio di progetto
engine calibration
hybrid
diesel marine engine
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/379512
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact