Nel presente rapporto tecnico sono presentati i risultati delle prove di rimorchio ed autopropulsione in acqua calma eseguite sul modello di carena identificato secondo lo standard del CNR-INM con la sigla C.2619, finalizzate a determinare le caratteristiche idrodinamiche e propulsive del modello di nave cacciatorpediniere lanciamissili da 5.450 t della Marina Militare Italiana (nave Mimbelli). Si precisa che il nuovo modello C.2619 è stato costruito in base alla geometria fornita dal committente corrispondente alla carena della nave Mimbelli, nave della classe Animoso-Durand De La Penne il cui modello C.1973 fu originariamente provato in vasca negli anni '80. Inoltre, sono stati provati due wedge poppieri aggiuntivi per il sostentamento idrodinamico finalizzato al miglioramento delle prestazioni. Le prove sono state eseguite a due dislocamenti indicati dal committente nel campo di velocità compreso tra 6 e 30 nodi

Prove di rimorchio ed autopropulsione su modello Cacciatorpediniere lanciamissili (nave Mimbelli) della Marina Militare Italiana

MANCINI Andrea;CARTA Fabio;MAURO Luca;COPPOLA Giovanni;DI COLA Alessandro;PIAZZA Alessandro;ORRICO Giulio;ARRIGO Fabio;BASTI Roberto;DALLA TORRE Stefano;GUERRA Massimo;UGOLINI Alberto;SANTOS Victor Hugo;MAGGI Veraldo;BONCI Ivana
2020

Abstract

Nel presente rapporto tecnico sono presentati i risultati delle prove di rimorchio ed autopropulsione in acqua calma eseguite sul modello di carena identificato secondo lo standard del CNR-INM con la sigla C.2619, finalizzate a determinare le caratteristiche idrodinamiche e propulsive del modello di nave cacciatorpediniere lanciamissili da 5.450 t della Marina Militare Italiana (nave Mimbelli). Si precisa che il nuovo modello C.2619 è stato costruito in base alla geometria fornita dal committente corrispondente alla carena della nave Mimbelli, nave della classe Animoso-Durand De La Penne il cui modello C.1973 fu originariamente provato in vasca negli anni '80. Inoltre, sono stati provati due wedge poppieri aggiuntivi per il sostentamento idrodinamico finalizzato al miglioramento delle prestazioni. Le prove sono state eseguite a due dislocamenti indicati dal committente nel campo di velocità compreso tra 6 e 30 nodi
2020
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Towing tank
resistance test
self propulsion test
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/380027
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