Nell'ambito del contratto ENI-CNR n° 3500049202 è stata definita e realizzata un'attività di sperimentazione di motori FPT, installati su mezzi Trenitalia, alimentati con ENI Diesel+. Le prove sono state eseguite presso le sale prova motori dell'Officina Grandi Riparazioni (OMC) Trenitalia di Rimini nei mesi di Giugno 2019 ed Ottobre 2020. Le emissioni ed i consumi di due motori alimentati con ENI Diesel+ sono state comparate con quelle ottenute utilizzando un gasolio rappresentativo della rete di distribuzione italiana. La presente relazione descrive la strumentazione impiegata, la metodologia ed i risultati delle prove

Analisi comparativa tra Gasolio di riferimento EN590 ed ENI Diesel+ su motori Diesel per impiego ferroviario

Maria Vittoria Prati;Carlo Beatrice;Alessandro Montanaro;Rocco Giuzio
2020

Abstract

Nell'ambito del contratto ENI-CNR n° 3500049202 è stata definita e realizzata un'attività di sperimentazione di motori FPT, installati su mezzi Trenitalia, alimentati con ENI Diesel+. Le prove sono state eseguite presso le sale prova motori dell'Officina Grandi Riparazioni (OMC) Trenitalia di Rimini nei mesi di Giugno 2019 ed Ottobre 2020. Le emissioni ed i consumi di due motori alimentati con ENI Diesel+ sono state comparate con quelle ottenute utilizzando un gasolio rappresentativo della rete di distribuzione italiana. La presente relazione descrive la strumentazione impiegata, la metodologia ed i risultati delle prove
2020
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili - STEMS
Rapporto finale di progetto
HVO
biofuel
analisi WTW
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/380137
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact