In questo lavoro di tesi è stato effettuato un confronto "Well-to-Wheel" tra due veicoli ibridi con differente grado di ibridazione: una Toyota Prius Plug-in Hybrid e una Toyota C-HR Hybrid, entrambe dotate di un motore endotermico alimentato a benzina. La peculiarità di questo lavoro è stata quella di aver acquisito le informazioni circa le emissioni e i consumi relativi alla fase di utilizzo del veicolo tramite test di guida su strada condotti seguendo la procedura RDE (Real Driving Emissions): esso, pertanto, si propone di fornire un quadro che descriva quanto più fedelmente il comportamento dei veicoli in fase di guida urbana, extraurbana ed autostradale rispetto ai test di laboratorio o alle simulazioni via software. Sono state, infine, valutate le emissioni delle principali specie inquinanti (CO ed NOx) e l'impatto dell'utilizzo di un sistema ausiliario, quale l'aria condizionata, sui consumi effettivi in fase di guida.

ANALISI ENERGETICA ED EMISSIVA DI DUE VEICOLI IBRIDI IN UTILIZZO REALE / Giordano, Andrea. - (2020 Jul 14).

ANALISI ENERGETICA ED EMISSIVA DI DUE VEICOLI IBRIDI IN UTILIZZO REALE

2020

Abstract

In questo lavoro di tesi è stato effettuato un confronto "Well-to-Wheel" tra due veicoli ibridi con differente grado di ibridazione: una Toyota Prius Plug-in Hybrid e una Toyota C-HR Hybrid, entrambe dotate di un motore endotermico alimentato a benzina. La peculiarità di questo lavoro è stata quella di aver acquisito le informazioni circa le emissioni e i consumi relativi alla fase di utilizzo del veicolo tramite test di guida su strada condotti seguendo la procedura RDE (Real Driving Emissions): esso, pertanto, si propone di fornire un quadro che descriva quanto più fedelmente il comportamento dei veicoli in fase di guida urbana, extraurbana ed autostradale rispetto ai test di laboratorio o alle simulazioni via software. Sono state, infine, valutate le emissioni delle principali specie inquinanti (CO ed NOx) e l'impatto dell'utilizzo di un sistema ausiliario, quale l'aria condizionata, sui consumi effettivi in fase di guida.
14-lug-2020
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
VEICOLI IBRIDI
PLUG-IN
RDE
PEMS
LCA
Michela Vellini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/380183
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact