In questo lavoro di tesi è stato effettuato un confronto "Well-to-Wheel" tra due veicoli ibridi con differente grado di ibridazione: una Toyota Prius Plug-in Hybrid e una Toyota C-HR Hybrid, entrambe dotate di un motore endotermico alimentato a benzina. La peculiarità di questo lavoro è stata quella di aver acquisito le informazioni circa le emissioni e i consumi relativi alla fase di utilizzo del veicolo tramite test di guida su strada condotti seguendo la procedura RDE (Real Driving Emissions): esso, pertanto, si propone di fornire un quadro che descriva quanto più fedelmente il comportamento dei veicoli in fase di guida urbana, extraurbana ed autostradale rispetto ai test di laboratorio o alle simulazioni via software. Sono state, infine, valutate le emissioni delle principali specie inquinanti (CO ed NOx) e l'impatto dell'utilizzo di un sistema ausiliario, quale l'aria condizionata, sui consumi effettivi in fase di guida.
ANALISI ENERGETICA ED EMISSIVA DI DUE VEICOLI IBRIDI IN UTILIZZO REALE / Giordano, Andrea. - (2020 Jul 14).
ANALISI ENERGETICA ED EMISSIVA DI DUE VEICOLI IBRIDI IN UTILIZZO REALE
2020
Abstract
In questo lavoro di tesi è stato effettuato un confronto "Well-to-Wheel" tra due veicoli ibridi con differente grado di ibridazione: una Toyota Prius Plug-in Hybrid e una Toyota C-HR Hybrid, entrambe dotate di un motore endotermico alimentato a benzina. La peculiarità di questo lavoro è stata quella di aver acquisito le informazioni circa le emissioni e i consumi relativi alla fase di utilizzo del veicolo tramite test di guida su strada condotti seguendo la procedura RDE (Real Driving Emissions): esso, pertanto, si propone di fornire un quadro che descriva quanto più fedelmente il comportamento dei veicoli in fase di guida urbana, extraurbana ed autostradale rispetto ai test di laboratorio o alle simulazioni via software. Sono state, infine, valutate le emissioni delle principali specie inquinanti (CO ed NOx) e l'impatto dell'utilizzo di un sistema ausiliario, quale l'aria condizionata, sui consumi effettivi in fase di guida.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.