Le pagine che seguono costituiscono un secondo stato di avanzamento del lavoro svolto nell'ambito dell'attività A4.2 al mese di dicembre 2019. Secondo il programma di lavoro concordato con la Committenza la conclusione dell'attività è prevista per la fine del 2021; questo documento costituisce quindi un momento di illustrazione e condivisone iniziale del lavoro svolto fino ad ora. In analogia agli stati limite per gli edifici definiti dalle Norme tecniche per le costruzioni, le condizioni limite per gli insediamenti urbani rappresentano diverse soglie di danneggiamento fisico-funzionale crescenti all'aumentare degli effetti di un sisma. Possono essere intese sia come rappresentazione degli effetti del terremoto sia come prestazioni urbane da assicurare. Gli obiettivi alla base all'impostazione dell'attività quindi sono: - nel breve termine, le modalità di distinzione tra le diverse condizioni limite successiva alla CLE, tramite individuazione di differenti sistemi / funzioni per ogni CL (in termini qualitativi e quantitativi) da garantire in caso di sisma. Questa attività è accompagnata da una possibile revisione critica delle definizioni delle diverse CL; - nel medio termine, la determinazione di riferimenti operativi per l'individuazione delle diverse CL e delle funzioni strategiche per la ripresa a scala comunale e di contesto territoriale, come riferimenti per la pianificazione urbanistica territoriale e di emergenza.
Riferimenti per la definizione delle diverse condizioni limite dell'insediamento urbano - SAL (II° semestre 2019 Prot. 0003658/2019)
Eleonora Cianci;Cora Fontana
2019
Abstract
Le pagine che seguono costituiscono un secondo stato di avanzamento del lavoro svolto nell'ambito dell'attività A4.2 al mese di dicembre 2019. Secondo il programma di lavoro concordato con la Committenza la conclusione dell'attività è prevista per la fine del 2021; questo documento costituisce quindi un momento di illustrazione e condivisone iniziale del lavoro svolto fino ad ora. In analogia agli stati limite per gli edifici definiti dalle Norme tecniche per le costruzioni, le condizioni limite per gli insediamenti urbani rappresentano diverse soglie di danneggiamento fisico-funzionale crescenti all'aumentare degli effetti di un sisma. Possono essere intese sia come rappresentazione degli effetti del terremoto sia come prestazioni urbane da assicurare. Gli obiettivi alla base all'impostazione dell'attività quindi sono: - nel breve termine, le modalità di distinzione tra le diverse condizioni limite successiva alla CLE, tramite individuazione di differenti sistemi / funzioni per ogni CL (in termini qualitativi e quantitativi) da garantire in caso di sisma. Questa attività è accompagnata da una possibile revisione critica delle definizioni delle diverse CL; - nel medio termine, la determinazione di riferimenti operativi per l'individuazione delle diverse CL e delle funzioni strategiche per la ripresa a scala comunale e di contesto territoriale, come riferimenti per la pianificazione urbanistica territoriale e di emergenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.