La Pianificazione dello Spazio Marittimo (Maritime Spatial Planning - MSP) è uno strumento pratico per creare e stabilire un'organizzazione più razionale dello spazio marino e delle interazioni tra i suoi usi, al fine di equilibrare la domanda di sviluppo con il bisogno di proteggere gli ecosistemi marini, e di raggiungere obiettivi sociali ed economici in modo trasparente e pianificato (Ehler e Douvere, 2009). La cosiddetta "Economia Blu" genera attualmente nella Regione Adriatico Ionica un fatturato annuo che supera i 21 miliardi di Euro, con un trend in continua crescita. Un'efficace pianificazione spaziale è da considerarsi condizione essenziale per garantire uno sviluppo di lungo termine, in grado di assicurare un uso sostenibile delle risorse marine per le generazioni future. Questo è particolarmente vero per un'area come la Regione Adriatico-Ionica, caratterizzata da una forte competizione fra usi sia per lo stesso spazio che per le stesse risorse e dalla necessità di stabilire una forte cooperazione transfrontaliera al fine di regolare al meglio tali usi. La MSP è inoltre un'opportunità per collegare il mondo marino - riferito alle componenti ambientali del mondo acquatico - e quello marittimo - relativo alle attività antropiche, componenti essenziali della Crescita Blu. Una presentazione estesa dei risultati di ADRIPLAN è contenuta nel Rapporto Finale di ADRIPLAN "Developing a Maritime Spatial Plan for the Adriatic Ionian Region". Questo booklet intende riportare sinteticamente i risultati prin- cipali di ADRIPLAN (capitoli 3 e 4) ed essere un breve manuale, o almeno un vademecum (una cheklist commentata - capitolo 5), per quelli che, a livelli differenti e con diverse responsabilità, sono o saranno coinvolti nell'elaborazione e implementazione dei piani spaziali nella Regione Adriatico-Ionica. Il manuale è stato pensato per essere applicato in generale al processo di sviluppo dei piani di MSP e a singoli progetti che hanno a che fare con aspetti specifici del processo di MSP. Questo Rapporto prende spunto dal Rapporto finale del progetto TPEA "TPEA Good Practice Guide" (Jay and Gee, 2014), per il quale ringraziamo tutti gli autori e i curatori.
Conclusioni e raccomandazioni del Progetto ADRIPLAN: Un manuale breve per la Pianificazione dello Spazio Marittimo nella Regione Adriatico-Ionica
Barbanti Andrea;Sarretta Alessandro;Gissi Elena
2015
Abstract
La Pianificazione dello Spazio Marittimo (Maritime Spatial Planning - MSP) è uno strumento pratico per creare e stabilire un'organizzazione più razionale dello spazio marino e delle interazioni tra i suoi usi, al fine di equilibrare la domanda di sviluppo con il bisogno di proteggere gli ecosistemi marini, e di raggiungere obiettivi sociali ed economici in modo trasparente e pianificato (Ehler e Douvere, 2009). La cosiddetta "Economia Blu" genera attualmente nella Regione Adriatico Ionica un fatturato annuo che supera i 21 miliardi di Euro, con un trend in continua crescita. Un'efficace pianificazione spaziale è da considerarsi condizione essenziale per garantire uno sviluppo di lungo termine, in grado di assicurare un uso sostenibile delle risorse marine per le generazioni future. Questo è particolarmente vero per un'area come la Regione Adriatico-Ionica, caratterizzata da una forte competizione fra usi sia per lo stesso spazio che per le stesse risorse e dalla necessità di stabilire una forte cooperazione transfrontaliera al fine di regolare al meglio tali usi. La MSP è inoltre un'opportunità per collegare il mondo marino - riferito alle componenti ambientali del mondo acquatico - e quello marittimo - relativo alle attività antropiche, componenti essenziali della Crescita Blu. Una presentazione estesa dei risultati di ADRIPLAN è contenuta nel Rapporto Finale di ADRIPLAN "Developing a Maritime Spatial Plan for the Adriatic Ionian Region". Questo booklet intende riportare sinteticamente i risultati prin- cipali di ADRIPLAN (capitoli 3 e 4) ed essere un breve manuale, o almeno un vademecum (una cheklist commentata - capitolo 5), per quelli che, a livelli differenti e con diverse responsabilità, sono o saranno coinvolti nell'elaborazione e implementazione dei piani spaziali nella Regione Adriatico-Ionica. Il manuale è stato pensato per essere applicato in generale al processo di sviluppo dei piani di MSP e a singoli progetti che hanno a che fare con aspetti specifici del processo di MSP. Questo Rapporto prende spunto dal Rapporto finale del progetto TPEA "TPEA Good Practice Guide" (Jay and Gee, 2014), per il quale ringraziamo tutti gli autori e i curatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


