L'obiettivo primario del Progetto S.I.R.C. è il miglioramento dei livelli di gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti ai cittadini dei Paesi Terzi della Regione Campania, anche attraverso l'aumento delle competenze interculturali e comunicative degli operatori pubblici. Il Progetto S.I.R.C. prevede inoltre una serie di obiettivi specifici: il rafforzamento delle competenze interculturali degli operatori dei Servizi Pubblici del Territorio a diretto contatto con cittadini immigrati, con specifici compiti di informazione, orientamento e prestazione di servizi; il supporto all'innovazione dei processi organizzativi in termini di accoglienza ed integrazione; la promozione del lavoro di rete e della comunicazione tra gli operatori dei servizi rivolti ai cittadini immigrati, per ottimizzare le risorse pubbliche e private presenti sul territorio e consolidare la qualità dei servizi offerti focalizzandoli sui bisogni e le specificità dell'utenza; la promozione del coinvolgimento dell'utenza immigrata nei processi organizzativi e decisionali. E' stata affidata all'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRISS) la realizzazione di un'azione pilota di riprogettazione dei servizi pubblici in chiave interculturale. Il rapporto conclusivo descrive le fasi dell'azione condotta in due contesti territoriali differenti, rivolti ad utenze diverse: una scuola (l'Istituto Superiore di Istruzione "Giovanni XXIII" di Salerno), e uno sportello territoriale dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (la Filiale Metropolitana Area Flegrea - Pozzuoli). Nello scegliere tali servizi, il CNR-IRISS ha tenuto conto non solo dell'utenza 'straniera' che già si rivolge ad essi, ma anche dei potenziali utenti che potranno averne bisogno nel futuro. Come si è verificato, alcune delle prestazioni assistenziali offerte dall'INPS sono già richieste dagli stranieri residenti sul territorio; è dunque necessario agire rapidamente per realizzare modelli di approccio interculturale. Per le scuole superiori del territorio della regione Campania, la sperimentazione attraverso l'azione pilota appare piuttosto come una 'preparazione al cambiamento che verrà'.
S.I.R.C. Servizi interculturali regione Campania
Giovanni Carlo Bruno
2018
Abstract
L'obiettivo primario del Progetto S.I.R.C. è il miglioramento dei livelli di gestione ed erogazione dei servizi pubblici ed amministrativi rivolti ai cittadini dei Paesi Terzi della Regione Campania, anche attraverso l'aumento delle competenze interculturali e comunicative degli operatori pubblici. Il Progetto S.I.R.C. prevede inoltre una serie di obiettivi specifici: il rafforzamento delle competenze interculturali degli operatori dei Servizi Pubblici del Territorio a diretto contatto con cittadini immigrati, con specifici compiti di informazione, orientamento e prestazione di servizi; il supporto all'innovazione dei processi organizzativi in termini di accoglienza ed integrazione; la promozione del lavoro di rete e della comunicazione tra gli operatori dei servizi rivolti ai cittadini immigrati, per ottimizzare le risorse pubbliche e private presenti sul territorio e consolidare la qualità dei servizi offerti focalizzandoli sui bisogni e le specificità dell'utenza; la promozione del coinvolgimento dell'utenza immigrata nei processi organizzativi e decisionali. E' stata affidata all'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRISS) la realizzazione di un'azione pilota di riprogettazione dei servizi pubblici in chiave interculturale. Il rapporto conclusivo descrive le fasi dell'azione condotta in due contesti territoriali differenti, rivolti ad utenze diverse: una scuola (l'Istituto Superiore di Istruzione "Giovanni XXIII" di Salerno), e uno sportello territoriale dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (la Filiale Metropolitana Area Flegrea - Pozzuoli). Nello scegliere tali servizi, il CNR-IRISS ha tenuto conto non solo dell'utenza 'straniera' che già si rivolge ad essi, ma anche dei potenziali utenti che potranno averne bisogno nel futuro. Come si è verificato, alcune delle prestazioni assistenziali offerte dall'INPS sono già richieste dagli stranieri residenti sul territorio; è dunque necessario agire rapidamente per realizzare modelli di approccio interculturale. Per le scuole superiori del territorio della regione Campania, la sperimentazione attraverso l'azione pilota appare piuttosto come una 'preparazione al cambiamento che verrà'.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.