Questo documento riporta sinteticamente i risultati delle prove di tenuta elettrica in presenza di plasma debolmente ionizzato eseguiti nei mesi di giugno e luglio 2020 su piastre di rame con ricoprimento in allumina, depositato dalla ditta Praxair. L'obiettivo di tali test è verificare la tenuta elettrica dello strato di allumina, depositato su campioni di rame mediante tecnica di plasma spray a seguito del miglioramento del processo rispetto a quanto osservato nella precedente campagna sperimentale (rif.: Nota Tecnica Consorzio RFX <RFXmod2_TN_027>, 23/03/2020; Verbale incontro Praxair-RFX <RFXmod2_ ZCS4020000498_MoM_20200417>) Nel documento si valutano anche possibili metodi di isolamento elettrico nelle zone dei campioni, come fori e bordi, in cui lo strato di allumina potrebbe non essere sufficiente a garantire l'isolamento elettrico. L'attività è svolta nell'ambito del progetto POR-FESR MIAIVO (Obiettivo M2.1 "Studio, progettazione costruttiva della modifica della struttura in rame posizionata all'interno della camera da vuoto").

Prove di tenuta elettrica su campioni in rame con deposito in allumina in presenza di plasma debolmente ionizzato. Sommario dei test eseguiti nei mesi di giugno e luglio 2020.

Zuin M;
2020

Abstract

Questo documento riporta sinteticamente i risultati delle prove di tenuta elettrica in presenza di plasma debolmente ionizzato eseguiti nei mesi di giugno e luglio 2020 su piastre di rame con ricoprimento in allumina, depositato dalla ditta Praxair. L'obiettivo di tali test è verificare la tenuta elettrica dello strato di allumina, depositato su campioni di rame mediante tecnica di plasma spray a seguito del miglioramento del processo rispetto a quanto osservato nella precedente campagna sperimentale (rif.: Nota Tecnica Consorzio RFX , 23/03/2020; Verbale incontro Praxair-RFX ) Nel documento si valutano anche possibili metodi di isolamento elettrico nelle zone dei campioni, come fori e bordi, in cui lo strato di allumina potrebbe non essere sufficiente a garantire l'isolamento elettrico. L'attività è svolta nell'ambito del progetto POR-FESR MIAIVO (Obiettivo M2.1 "Studio, progettazione costruttiva della modifica della struttura in rame posizionata all'interno della camera da vuoto").
2020
Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi - ISTP
RFX-Mod2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/382915
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact