Keeping official statistics on poverty and those on educational poverty under control has become an imperative of modern times. In fact, we cannot overlook the fact that despite a large part of the population living in dignified conditions, the access to the essential services and to training opportunities is not always guaranteed to everyone. The monitoring of data on this issue is therefore not only ethically desirable, but it is necessary to understand what is the effect of the intervention policies implemented at national level or what is the involvement of the scope of private initiatives at local level which often, albeit in limited contexts, manage to meet the needs of the population in difficulty. However, educational poverty is also more complex and more difficult to measure since it does not always coincide with economic poverty. For this reason, ad hoc indicators have been studied for the measurement, monitoring and international comparison of situations of educational poverty. The present work aims at an overview of the available data on poverty and of the main controls for the measure of educational poverty updated to the latest official information at national and international level.

Tenere sotto controllo le statistiche ufficiali sulla povertà e quelle sulla povertà educativa è diventato un imperativo dei tempi moderni. Non si può infatti tralasciare il fatto che nonostante una gran parte della popolazione viva in condizioni dignitose, l'accesso ai servizi essenziali e alle opportunità formative non sia sempre garantito a tutti. Il monitoraggio dei dati su questo tema è dunque non solo eticamente auspicabile, ma è necessario per capire quale sia l'efficacia delle politiche di intervento messe in atto dai governi o quale possa essere la portata delle iniziative private a livello locale che spesso, seppure in contesti circoscritti, riescono a sopperire ai bisogni della popolazione in difficoltà. La povertà educativa però è anche più complessa e più difficilmente misurabile in quanto non sempre coincide con la povertà economica. Per questo motivo sono stati studiati indicatori ad hoc per la misura, il monitoraggio e il confronto internazionale delle situazioni di povertà educativa nazionali. Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di fare una rassegna dei dati disponibili sulla povertà e dei principali indicatori per la misura della povertà educativa aggiornati alle ultime informazioni ufficiali pubblicate a livello nazionale e internazionale.

I dati ufficiali sulla povertà e sulla povertà educativa. Aggiornamento 2019

Caruso MG;Cerbara L
2020

Abstract

Keeping official statistics on poverty and those on educational poverty under control has become an imperative of modern times. In fact, we cannot overlook the fact that despite a large part of the population living in dignified conditions, the access to the essential services and to training opportunities is not always guaranteed to everyone. The monitoring of data on this issue is therefore not only ethically desirable, but it is necessary to understand what is the effect of the intervention policies implemented at national level or what is the involvement of the scope of private initiatives at local level which often, albeit in limited contexts, manage to meet the needs of the population in difficulty. However, educational poverty is also more complex and more difficult to measure since it does not always coincide with economic poverty. For this reason, ad hoc indicators have been studied for the measurement, monitoring and international comparison of situations of educational poverty. The present work aims at an overview of the available data on poverty and of the main controls for the measure of educational poverty updated to the latest official information at national and international level.
2020
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
Tenere sotto controllo le statistiche ufficiali sulla povertà e quelle sulla povertà educativa è diventato un imperativo dei tempi moderni. Non si può infatti tralasciare il fatto che nonostante una gran parte della popolazione viva in condizioni dignitose, l'accesso ai servizi essenziali e alle opportunità formative non sia sempre garantito a tutti. Il monitoraggio dei dati su questo tema è dunque non solo eticamente auspicabile, ma è necessario per capire quale sia l'efficacia delle politiche di intervento messe in atto dai governi o quale possa essere la portata delle iniziative private a livello locale che spesso, seppure in contesti circoscritti, riescono a sopperire ai bisogni della popolazione in difficoltà. La povertà educativa però è anche più complessa e più difficilmente misurabile in quanto non sempre coincide con la povertà economica. Per questo motivo sono stati studiati indicatori ad hoc per la misura, il monitoraggio e il confronto internazionale delle situazioni di povertà educativa nazionali. Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di fare una rassegna dei dati disponibili sulla povertà e dei principali indicatori per la misura della povertà educativa aggiornati alle ultime informazioni ufficiali pubblicate a livello nazionale e internazionale.
Giovani
Povertà educativa
Statistica ufficiale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_435179-doc_155588.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: WP119/2020 IRPPS CNR
Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/383426
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact