Il libro presenta la metodologia per la leadership orizzontale e le organizzazioni integrate (LOOI), frutto di un lungo percorso di ricerca azione per generare forme di sviluppo socialmente ed economicamente sostenibili nel tempo. Essa propone un nuovo paradigma per la vita organizzativa, basato su una visione sistemico complessa ed evolutiva della persona e della organizzazione, considerati in continua connessione sinergica. A partire da questa nuova visione viene articolata l'esposizione della metodologia con esempi, esercizi e casi applicativi. La proposta rappresenta un approccio "europeo" al cambiamento ispirandosi, tra altri, al lavoro svolto nella Olivetti di Adriano, che per primo portò le scienze umane in fabbrica, oltre che alle più rilevanti esperienze applicative e innovative dell'approccio socio tecnico e alle scoperte delle neuroscienze. La metodologia si connota come fortemente transdisciplinare e si caratterizza per aver per la prima volta trasposto in ambito organizzativo e dello sviluppo delle persone, le teorie sui sistemi sociali. Ciò ha permesso di superare molte delle criticità degli approcci tradizionali al cambiamento, che, riducendo la complessità della vita organizzativa, tendono a lavorare separatamente o sulle persone o sui processi, come fossero due realtà indipendenti. La metodologia propone un percorso di apprendimento trasformativo, generativo di nuovi processi e competenze, con alto impatto sulla motivazione. Viene proposto infine un innovativo quadro delle competenze alla base della leadership orizzontale per lo sviluppo sistemico ed evolutivo. Esso rappresenta un contributo significativo al dibattito sulle competenze trasversali, necessarie a favorire i complessi percorsi di transizione socio economici che la nostra società sta attraversando.
Verso un umanesimo della vita organizzativa: generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale
Erica RizziatoConceptualization
2020
Abstract
Il libro presenta la metodologia per la leadership orizzontale e le organizzazioni integrate (LOOI), frutto di un lungo percorso di ricerca azione per generare forme di sviluppo socialmente ed economicamente sostenibili nel tempo. Essa propone un nuovo paradigma per la vita organizzativa, basato su una visione sistemico complessa ed evolutiva della persona e della organizzazione, considerati in continua connessione sinergica. A partire da questa nuova visione viene articolata l'esposizione della metodologia con esempi, esercizi e casi applicativi. La proposta rappresenta un approccio "europeo" al cambiamento ispirandosi, tra altri, al lavoro svolto nella Olivetti di Adriano, che per primo portò le scienze umane in fabbrica, oltre che alle più rilevanti esperienze applicative e innovative dell'approccio socio tecnico e alle scoperte delle neuroscienze. La metodologia si connota come fortemente transdisciplinare e si caratterizza per aver per la prima volta trasposto in ambito organizzativo e dello sviluppo delle persone, le teorie sui sistemi sociali. Ciò ha permesso di superare molte delle criticità degli approcci tradizionali al cambiamento, che, riducendo la complessità della vita organizzativa, tendono a lavorare separatamente o sulle persone o sui processi, come fossero due realtà indipendenti. La metodologia propone un percorso di apprendimento trasformativo, generativo di nuovi processi e competenze, con alto impatto sulla motivazione. Viene proposto infine un innovativo quadro delle competenze alla base della leadership orizzontale per lo sviluppo sistemico ed evolutivo. Esso rappresenta un contributo significativo al dibattito sulle competenze trasversali, necessarie a favorire i complessi percorsi di transizione socio economici che la nostra società sta attraversando.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Verso un umanesimo della vita organizzativa-completo.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Il libro descrive una metodologia innovativa per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni derivante da un progetto di ricerca azione durato 17 anni che ha riproposto in chiave attualizzata le esperienze pionieristiche della azienda Olivetti di Adriano, in particolare del centro di psicologia Olivetti, guidato da Francesco Novara. La metodologia si è arricchita anche di altri approcci innovativi di cultura europea. Ora è il riferimento per una società spin off.
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
6.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


