Il presente studio è stato realizzato nell'ambito del crescente interesse da parte della comunità scientifica e politica di voler trovare soluzioni innovative al problema del cemento-amianto. In particolar modo l'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR, ed in particolar modo questo laboratorio, è attivo da numerosi anni nella mappatura delle coperture in cemento amianto (CA) tramite tecniche di telerilevamento. L'attività oggetto del presente studio prevede l'elaborazione di una immagine satellitare WorldView-3 nell'ambito del VIS-NIR e SWIR al fine di valutare un suo impiego nell'individuazione e la mappatura delle coperture in cemento-amianto.
Mappatura di coperture in cemento-amianto attraverso l'utilizo di immagini satellitari Worldview-3 ed analisi spettroradiometrica di campo
Allegrini Alessia;Mei Alessandro;Fontinovo Giuliano;Salvatori Rosamaria
2018
Abstract
Il presente studio è stato realizzato nell'ambito del crescente interesse da parte della comunità scientifica e politica di voler trovare soluzioni innovative al problema del cemento-amianto. In particolar modo l'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR, ed in particolar modo questo laboratorio, è attivo da numerosi anni nella mappatura delle coperture in cemento amianto (CA) tramite tecniche di telerilevamento. L'attività oggetto del presente studio prevede l'elaborazione di una immagine satellitare WorldView-3 nell'ambito del VIS-NIR e SWIR al fine di valutare un suo impiego nell'individuazione e la mappatura delle coperture in cemento-amianto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.