"La scuola va a bordo" è un progetto di divulgazione promosso dal Comune di Napoli in collaborazione con numerose istituzioni (USR-Regione Campania, MIT-Capitaneria di Porto, Autorità Portuale, CNR, Propeller Club Napoli, Museo del mare, Club Atlantico, Associazione Mare vivo, Guardia di Finanza) che ha lo scopo di sensibilizzare studenti delle seconde classi degli istituti d'istruzione secondaria di primo grado sulle attività del settore marittimo, portuale, logistico, di sicurezza e di ricerca scientifica e ambientale sul mare. Come per le precedenti edizioni, anche nel 2019 ricercatori dell'ICB hanno incontrato alcune classi delle scuole partecipanti tenendo seminari e organizzando visite guidate presso i laboratori dell'istituto per avvicinare i giovani alla cultura del mare e della ricerca scientifica sul mare. In dettaglio, le attività svolte sono state: 1) Nel mese di marzo 2019 il dr. G. Villani ha tenuto un seminario su tematiche di inquinamento ambientale nell'habitat marino presso le scuole a) Istituto Comprensivo Don Giustino Russolillo, Napoli e b) Istituto Comprensivo Capraro, Procida. 2) Nel mese di aprile è stato organizzato l'incontro con gli studenti dell'Istituto Comprensivo 3° Gadda di Quarto (Napoli) presso l'ICB, come da programma allegato (seminari e visita guidata nei laboratori). 3) Le attività previste dal progetto si sono concluse con la partecipazione all'evento "Giornata Europea del Mare" svoltosi il 20 maggio presso l'Università Parthenope di Napoli (programma allegato). Alla manifestazione, che è stata come per le altre edizioni l'occasione di riunire circa 1000 studenti partecipanti al progetto, sono intervenuti personalità delle istituzioni e dello spettacolo. Come di consueto si è svolta la premiazione dei lavori realizzati sul tema "mare" dagli allievi delle scuole.

Progetto di divulgazione "La scuola va a bordo"

Margherita Gavagnin;Guido Villani;Ernesto Mollo;Marianna Carbone;
2019

Abstract

"La scuola va a bordo" è un progetto di divulgazione promosso dal Comune di Napoli in collaborazione con numerose istituzioni (USR-Regione Campania, MIT-Capitaneria di Porto, Autorità Portuale, CNR, Propeller Club Napoli, Museo del mare, Club Atlantico, Associazione Mare vivo, Guardia di Finanza) che ha lo scopo di sensibilizzare studenti delle seconde classi degli istituti d'istruzione secondaria di primo grado sulle attività del settore marittimo, portuale, logistico, di sicurezza e di ricerca scientifica e ambientale sul mare. Come per le precedenti edizioni, anche nel 2019 ricercatori dell'ICB hanno incontrato alcune classi delle scuole partecipanti tenendo seminari e organizzando visite guidate presso i laboratori dell'istituto per avvicinare i giovani alla cultura del mare e della ricerca scientifica sul mare. In dettaglio, le attività svolte sono state: 1) Nel mese di marzo 2019 il dr. G. Villani ha tenuto un seminario su tematiche di inquinamento ambientale nell'habitat marino presso le scuole a) Istituto Comprensivo Don Giustino Russolillo, Napoli e b) Istituto Comprensivo Capraro, Procida. 2) Nel mese di aprile è stato organizzato l'incontro con gli studenti dell'Istituto Comprensivo 3° Gadda di Quarto (Napoli) presso l'ICB, come da programma allegato (seminari e visita guidata nei laboratori). 3) Le attività previste dal progetto si sono concluse con la partecipazione all'evento "Giornata Europea del Mare" svoltosi il 20 maggio presso l'Università Parthenope di Napoli (programma allegato). Alla manifestazione, che è stata come per le altre edizioni l'occasione di riunire circa 1000 studenti partecipanti al progetto, sono intervenuti personalità delle istituzioni e dello spettacolo. Come di consueto si è svolta la premiazione dei lavori realizzati sul tema "mare" dagli allievi delle scuole.
2019
Istituto di Chimica Biomolecolare - ICB - Sede Pozzuoli
Divulgazione
Mare
Biologia marina
Chimica delle Sostanze Naturali Marine
Ecologia Marina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/386967
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact