Il presente lavoro di tesi nasce dall'esigenza di creare un sistema di caratterizzazione di induttori per tutti coloro che appartengono al mondo dell'elettronica di potenza. Come detto nel Sommario, un sistema simile è stato progettato e realizzato in un lavoro di tesi precedente, ma sono state apportate molte modifiche che hanno permesso di ottenere misure sempre più affidabili e per diversi tagli di induttori.In definitiva, è stato realizzato un sistema, software e hardware, che permette di ottenere andamenti di Induttanza vs Corrente, Temperatura vs Corrente e la misura della resistenza in DC di un determinato induttore. Dai risultati ottenuti è possibile capire se un determinato induttore ha le giuste caratteristiche per essere utilizzato in un ipotetico progetto, soprattutto nel campo dell'elettronica di potenza dove le correnti in gioco sono elevate.Tutti i test sono stati effettuati nel Laboratorio di Elettronica Applicata del Dipartimento di Ingegneria, il quale ha messo a disposizione tutti gli strumenti necessari, quali generatore, oscilloscopio, i vari componenti elettronici utilizzati nella scheda elettronici e i vari induttori che sono serviti per effettuare diverse prove di misura.
Sistema per la caratterizzazione di induttori in funzionamento non lineare controllato da Arduino / Marco Ventimiglia candidato, ; Lullo, Giuseppe; Gianpaolo Vitale relatori,. - (2019 Jul 24).
Sistema per la caratterizzazione di induttori in funzionamento non lineare controllato da Arduino
2019
Abstract
Il presente lavoro di tesi nasce dall'esigenza di creare un sistema di caratterizzazione di induttori per tutti coloro che appartengono al mondo dell'elettronica di potenza. Come detto nel Sommario, un sistema simile è stato progettato e realizzato in un lavoro di tesi precedente, ma sono state apportate molte modifiche che hanno permesso di ottenere misure sempre più affidabili e per diversi tagli di induttori.In definitiva, è stato realizzato un sistema, software e hardware, che permette di ottenere andamenti di Induttanza vs Corrente, Temperatura vs Corrente e la misura della resistenza in DC di un determinato induttore. Dai risultati ottenuti è possibile capire se un determinato induttore ha le giuste caratteristiche per essere utilizzato in un ipotetico progetto, soprattutto nel campo dell'elettronica di potenza dove le correnti in gioco sono elevate.Tutti i test sono stati effettuati nel Laboratorio di Elettronica Applicata del Dipartimento di Ingegneria, il quale ha messo a disposizione tutti gli strumenti necessari, quali generatore, oscilloscopio, i vari componenti elettronici utilizzati nella scheda elettronici e i vari induttori che sono serviti per effettuare diverse prove di misura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


