I test svolti hanno mostrato il corretto funzionamento del sistema principale, che carica i dati sul server MQTT ad una frequenza di circa 4Hz. La scheda di potenza si è rivelata abbastanza accurata, ma ulteriori test dovrebbero essere svolti per analizzarne il comportamento lungo tutto il range di utilizzo e per verificare la bontà delle misure effettuate, utilizzando, per esempio, un wattmetro affidabile insieme ad un generatore trifase regolabile. Nonostante questo, le simulazioni svolte col software OrCAD hanno confermato l'alimentazione trifase come indispensabile in applicazioni di questo tipo, dove il ripple di tensione può assumere valori elevati a cause delle forti correnti assorbite.36L' anemometro a filo caldo è stato testato esclusivamente in modo qualitativo, senza avere la possibilità di confronto con misurazioni effettuate da strumenti affidabili. Si necessita di un sistema calibrato capace di generare raffiche di vento ad una velocità nota. Il confronto permetterebbe di identificare eventuali false letture, nelle ipotesi che il sistema scelto come riferimento sia affidabile. Rimangono quindi da verificare sperimentalmente i dati ricavati dalle simulazioni riguardo il possibile aumento dell'efficienza dovuta al convogliatore.Utilizzando il sistema progettato saremo in grado di ricavare le informazioni necessarie alla caratterizzazione del comportamento dinamico della turbina, attraverso la correlazione dei dati relativi alla velocità del vento con quelli provenienti dalla misurazione della potenza e dal calcolo della velocità di rotazione del rotore. Sarà possibile definire delle famiglie di curve caratteristiche che rappresentano la potenza generata in funzione della velocità di rotazione, al variare della velocità del vento.Note le curve, si potrà identificare il punto di massima potenza al variare della velocità del vento e così implementare un algoritmo di MPPT (Maximum Power Point Tracker), che consiste nell'inseguire questo particolare punto della caratteristica in cui risulta massimo il trasferimento di potenza verso la rete. La gestione di tale processo richiede l'implementazione di una sezione del software completamente dedicata al controllo automatico, che può essere affrontata come ulteriore argomento di tesi.
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA ELETTRONICO PER LA CARATTERIZZAZIONE DI UNA TURBINA MICROEOLICA / Francesco Gambino candidato, ; Gianpaolo Vitale relatore,. - (2019 Jul 24).
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA ELETTRONICO PER LA CARATTERIZZAZIONE DI UNA TURBINA MICROEOLICA
2019
Abstract
I test svolti hanno mostrato il corretto funzionamento del sistema principale, che carica i dati sul server MQTT ad una frequenza di circa 4Hz. La scheda di potenza si è rivelata abbastanza accurata, ma ulteriori test dovrebbero essere svolti per analizzarne il comportamento lungo tutto il range di utilizzo e per verificare la bontà delle misure effettuate, utilizzando, per esempio, un wattmetro affidabile insieme ad un generatore trifase regolabile. Nonostante questo, le simulazioni svolte col software OrCAD hanno confermato l'alimentazione trifase come indispensabile in applicazioni di questo tipo, dove il ripple di tensione può assumere valori elevati a cause delle forti correnti assorbite.36L' anemometro a filo caldo è stato testato esclusivamente in modo qualitativo, senza avere la possibilità di confronto con misurazioni effettuate da strumenti affidabili. Si necessita di un sistema calibrato capace di generare raffiche di vento ad una velocità nota. Il confronto permetterebbe di identificare eventuali false letture, nelle ipotesi che il sistema scelto come riferimento sia affidabile. Rimangono quindi da verificare sperimentalmente i dati ricavati dalle simulazioni riguardo il possibile aumento dell'efficienza dovuta al convogliatore.Utilizzando il sistema progettato saremo in grado di ricavare le informazioni necessarie alla caratterizzazione del comportamento dinamico della turbina, attraverso la correlazione dei dati relativi alla velocità del vento con quelli provenienti dalla misurazione della potenza e dal calcolo della velocità di rotazione del rotore. Sarà possibile definire delle famiglie di curve caratteristiche che rappresentano la potenza generata in funzione della velocità di rotazione, al variare della velocità del vento.Note le curve, si potrà identificare il punto di massima potenza al variare della velocità del vento e così implementare un algoritmo di MPPT (Maximum Power Point Tracker), che consiste nell'inseguire questo particolare punto della caratteristica in cui risulta massimo il trasferimento di potenza verso la rete. La gestione di tale processo richiede l'implementazione di una sezione del software completamente dedicata al controllo automatico, che può essere affrontata come ulteriore argomento di tesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


