Il CNR svolge le proprie attività tecnico, contabili ed amministrative tramite una serie di servizi informatici centralizzati, tra cui il Servizio di Selezioni Online, l'Anagrafica dei dipendenti (ACE), il Sistema di comunicazione e gestione delle comunicazioni dei dipendenti (SIPER), l'elaborazione del trattamento economico fisso ed accessorie e la gestione delle buste paga, la gestione contabile delle linee di attività SIGLA, ecc., a cui si sono affiancati nel tempo servizi e/o software utilizzati nelle Strutture della Rete scientifica. Molti istituti, con riferimento alla gestione delle presenze dei dipendenti hanno acquistato software da aziende private (timbrature, assenze, monte orario, permessi, etc.), qualche istituto, invece, negli anni ha sviluppato in house la propria soluzione di gestione di questi dati. La gestione delle presenze del personale costituisce un fabbisogno di ogni singola sede del CNR e la mancanza di soluzioni condivise per lo svolgimento di questa attività ha generato un notevole impegno di risorse sia finanziarie per l'acquisto dei software sia di risorse umane in termini di tempo uomo del personale tecnico/amministrativo derivanti dal non efficientamento delle procedure. Questo impegno è stato notevolmente ridotto attraverso l'utilizzo di una unica soluzione moderna per la rilevazione e gestione delle presenze del personale, denominata ePAS (electronic Personnel Attendance System). ePAS è stata sviluppata completamente "in-house" dal CNR, è basata su software open source, è già stata adottata da molte strutture dell'Ente ed è integrata con il sistema informativo del personale del CNR. La soluzione ePAS, in particolare, è nata in seno all'Istituto di Informatica e Telematica (IIT) nel 2012 come reingegnerizzazione di un precedente sistema di gestione delle presenze sviluppato sempre dallo IIT e già in funzione dal lontano 2002. Da allora si è consolidata e diffusa nell'ambito del progetto di e-Government del CNR tra l'IIT e l'Ufficio Reti e Sistemi informativi del CNR (adesso Ufficio ICT), con l'obiettivo di definire e implementare un sistema di Gestione delle presenze di tutto il personale CNR e di integrarlo con il Sistema Informativo dell'Ente. Nell'ambito della collaborazione sopra citata, negli ultimi anni e fino al 30 settembre 2019, è stato coinvolto nel progetto l'Ufficio Stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale, afferente alla Direzione Centrale Gestione delle Risorse del CNR, che ha contribuito alla definizione dei principali contenuti di carattere amministrativo relativi a titolo esemplificativo alla gestione dell'orario di lavoro, delle diverse tipologia di assenza, delle competenze accessorie e dell'attribuzione dei buoni pasto al personale dipendente. A seguito della riorganizzazione dell'Amministrazione Centrale, successivamente al 30 settembre 2019 e fino ad oggi, tale attività di carattere amministrativo è stata svolta dal personale afferente alla Direzione Centrale e Gestione delle Risorse del CNR.

ePAS: il Sistema di Gestione delle Presenze del Personale CNR

C Lucchesi;M Martinelli;D Tagliaferri;
2020

Abstract

Il CNR svolge le proprie attività tecnico, contabili ed amministrative tramite una serie di servizi informatici centralizzati, tra cui il Servizio di Selezioni Online, l'Anagrafica dei dipendenti (ACE), il Sistema di comunicazione e gestione delle comunicazioni dei dipendenti (SIPER), l'elaborazione del trattamento economico fisso ed accessorie e la gestione delle buste paga, la gestione contabile delle linee di attività SIGLA, ecc., a cui si sono affiancati nel tempo servizi e/o software utilizzati nelle Strutture della Rete scientifica. Molti istituti, con riferimento alla gestione delle presenze dei dipendenti hanno acquistato software da aziende private (timbrature, assenze, monte orario, permessi, etc.), qualche istituto, invece, negli anni ha sviluppato in house la propria soluzione di gestione di questi dati. La gestione delle presenze del personale costituisce un fabbisogno di ogni singola sede del CNR e la mancanza di soluzioni condivise per lo svolgimento di questa attività ha generato un notevole impegno di risorse sia finanziarie per l'acquisto dei software sia di risorse umane in termini di tempo uomo del personale tecnico/amministrativo derivanti dal non efficientamento delle procedure. Questo impegno è stato notevolmente ridotto attraverso l'utilizzo di una unica soluzione moderna per la rilevazione e gestione delle presenze del personale, denominata ePAS (electronic Personnel Attendance System). ePAS è stata sviluppata completamente "in-house" dal CNR, è basata su software open source, è già stata adottata da molte strutture dell'Ente ed è integrata con il sistema informativo del personale del CNR. La soluzione ePAS, in particolare, è nata in seno all'Istituto di Informatica e Telematica (IIT) nel 2012 come reingegnerizzazione di un precedente sistema di gestione delle presenze sviluppato sempre dallo IIT e già in funzione dal lontano 2002. Da allora si è consolidata e diffusa nell'ambito del progetto di e-Government del CNR tra l'IIT e l'Ufficio Reti e Sistemi informativi del CNR (adesso Ufficio ICT), con l'obiettivo di definire e implementare un sistema di Gestione delle presenze di tutto il personale CNR e di integrarlo con il Sistema Informativo dell'Ente. Nell'ambito della collaborazione sopra citata, negli ultimi anni e fino al 30 settembre 2019, è stato coinvolto nel progetto l'Ufficio Stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale, afferente alla Direzione Centrale Gestione delle Risorse del CNR, che ha contribuito alla definizione dei principali contenuti di carattere amministrativo relativi a titolo esemplificativo alla gestione dell'orario di lavoro, delle diverse tipologia di assenza, delle competenze accessorie e dell'attribuzione dei buoni pasto al personale dipendente. A seguito della riorganizzazione dell'Amministrazione Centrale, successivamente al 30 settembre 2019 e fino ad oggi, tale attività di carattere amministrativo è stata svolta dal personale afferente alla Direzione Centrale e Gestione delle Risorse del CNR.
2020
Istituto di informatica e telematica - IIT
ePAS
Personnel Attendance Systems
Gestione
Java
Bootstrap
Rest
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/389884
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact