this study carried out an update to 2013 of the archaeological data of the territory of the Municipality of Colleferro, previously recognized in 1996. Knowledge of the territory is the fundamental element which cannot be ignored in setting up any project for the safeguard of the archaeological heritage, the this study is, in line with what the previous survey work had set out to operate, as a useful tool for urban planning, by the municipal administration, and as a tool for supervision and protection by the competent authorities, Superintendence for Cultural and Environmental, police forces. Therefore it is also useful as a basis for the elaboration of an archaeological risk map.
L'oggetto del presente studio riguarda l'analisi delle evidenze archeologiche note nel comune di Colleferro, realizzato tra il 2014 e il 2015, sulla base di un precedente studio (1997) del Gruppo archeologico Toleriense, e si prefigge un duplice obiettivo quello di aggiornare il precedente lavoro, e quello di cogliere le interazioni tra uomo e ambiente nel tempo ed il rapporto tra uomo e uomo nel contesto dell'ambiente in cui egli viveva, e ricostruire la storia del territorio e dell'insediamento nei suoi principali aspetti materiali: paesaggio agrario, maglia insediativa, strutture abitative, attività produttive, viabilità e circolazione dei manufatti: è infatti da una conoscenza globale che si può attuare da un lato un'attenta gestione del territorio ai fini della programmazione di piani regolatori e di gestione d'uso, dall'altro un'efficace azione di tutela e di valorizzazione che è stato poi lo scopo e l'obiettivo dello studio precedente.Si sono recuperati i dati: bibliografici ed archivistici (pubblici e privati) riguardanti il contesto archeologico, attraverso un paziente lavoro di spoglio e di analisi critica della documentazione disponibile (epigrafica, iconografica, senza tralasciare l'apporto di informazioni orali); testimonianze storico letterarie (sia classiche che medievali) ai resoconti di viaggi, tra cui itinerari, o scavi storici. A questi dati si sono affiancate poi le informazioni desunte: dalla cartografia storica e dalla toponomastica che testimonia una condizione pregressa, dove non sempre l'evidenza è oggigiorno direttamente riscontrabile. Parallelamente sono state studiate le immagini scattate da piattaforme satellitari e dalla fotografia aerea.I principali risultati sono stati quelli di produrre carte di fase e elaborare una sintesi storico-topografica del territorio in esame. In conclusione, il presente studio ha operato un aggiornamento al 2013 dei dati archeologici del territorio del Comune di Colleferro, precedentemente ricogniti nel 1996. La conoscenza del territorio è l'elemento fondamentale da cui non si può prescindere per impostare qualunque progetto di salvaguardia del patrimonio archeologico, il presente studio si pone, in linea con quanto il lavoro di ricognizione precedente si era prefissato di operare, come strumento utile alla programmazione urbanistica, da parte dell'Amministrazione comunale, e come strumento di vigilanza e salvaguardia da parte delle Autorità competenti, Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, forze di polizia. Quindi utile anche come base per l'elaborazione di una carta del rischio archeologico.
Aggiornamento della carta archeologica di Colleferro
2018
Abstract
this study carried out an update to 2013 of the archaeological data of the territory of the Municipality of Colleferro, previously recognized in 1996. Knowledge of the territory is the fundamental element which cannot be ignored in setting up any project for the safeguard of the archaeological heritage, the this study is, in line with what the previous survey work had set out to operate, as a useful tool for urban planning, by the municipal administration, and as a tool for supervision and protection by the competent authorities, Superintendence for Cultural and Environmental, police forces. Therefore it is also useful as a basis for the elaboration of an archaeological risk map.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


