Lo scopo generale del progetto è lo sviluppo di una piattaforma tecnologica innovativa di materiali nanocompositi a base di bio-plastica ad alto valore aggiunto che siano utilizzabili nella formulazione di nuovi prodotti con evidenti benefici industriali e sociali. Nell'ambito del progetto i compiti dell'unità di ricerca dell' IPCB-CNR sono stati i seguenti: oLa caratterizzazione chimica dei biopolimeri selezionati. oLa caratterizzazione delle molecole stabilizzanti aggraffate alla matrice polimerica e/o immobilizzate alle nano particelle. oLa caratterizzazione chimica dei nanocompositi polimerici formulati. oLo studio chimico dei meccanismi degradativi (termo e foto-ossidazione weathering, biodegradazione) e recycling.
progetto GREENER dal titolo "Verso nanocompositi multi-funzionali, efficienti, stabili ed eco-compatibili a base di bio plastica di interesse tecnologico tramite immobilizzazione di nanoparticelle funzionalizzate e molecole stabilizzanti", (BANDO FIRB PROGRAMMA "FUTURO IN RICERCA" Anno 2010- Protocollo: RBFR10DCS7_005).
Serena Coiai;Sabrina C Carroccio;
2012
Abstract
Lo scopo generale del progetto è lo sviluppo di una piattaforma tecnologica innovativa di materiali nanocompositi a base di bio-plastica ad alto valore aggiunto che siano utilizzabili nella formulazione di nuovi prodotti con evidenti benefici industriali e sociali. Nell'ambito del progetto i compiti dell'unità di ricerca dell' IPCB-CNR sono stati i seguenti: oLa caratterizzazione chimica dei biopolimeri selezionati. oLa caratterizzazione delle molecole stabilizzanti aggraffate alla matrice polimerica e/o immobilizzate alle nano particelle. oLa caratterizzazione chimica dei nanocompositi polimerici formulati. oLo studio chimico dei meccanismi degradativi (termo e foto-ossidazione weathering, biodegradazione) e recycling.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.