Il trasporto di merci e persone è, in Europa, uno dei settori economici più importanti per la crescita e lo sviluppo della società ma anche uno dei principali fattori di deterioramento della qualità ambientale e della vivibilità cittadina. L'utilizzo dei veicoli elettrici è una strategia per ridurre sia le emissioni di inquinanti in atmosfera che la dipendenza dalle fonti fossili. Sebbene negli ultimi anni la Commissione europea abbia sostenuto con forza le iniziative di mobilità sostenibile allo scopo di decarbonizzare il trasporto su strada e mitigare l'inquinamento atmosferico urbano i risultati sono ancora al di sotto delle aspettative. Per raggiungere gli obiettivi fissati uno dei principali elementi a supporto è sicuramente la creazione di una rete di infrastrutture di ricarica elettrica che massimizzi l'impatto positivo dei veicoli elettrici. In questo documento viene proposta una metodologia attraverso la quale è possibile determinare il posizionamento ottimale delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici in una rete autostradale. La procedura potrebbe anche essere utilizzata per sostenere l'attuazione della direttiva sullo sviluppo delle infrastrutture per i combustibili alternativi. L'obiettivo è calcolare il numero di stazioni di ricarica elettrica da posizionare sulla rete autostradale italiana e calcolare il numero di colonnine di ricarica da installare in ogni stazione di rifornimento per soddisfare la crescente richiesta da parte degli utilizzatori finali. Il lavoro è strutturato come riportato di seguito: nella parte 1 viene introdotto il modello matematico per individuare le aree di servizio e per valutare il numero di stazioni di ricarica. Successivamente viene descritto l'algoritmo e viene eseguita un'applicazione di test per validare sia il modello che la procedura. Il modello verrà utilizzato, nella parte 2 del lavoro, per calcolare e distribuire le colonnine di ricarica elettrica sulla rete autostradale italiana.

Allocazione ottimale stazioni ricarica elettrica su rete autostradale parte 1. Metodologia e Applicazione di test (RI: 4 - Aprile 2019)

S Micari;G Napoli;L Andaloro;G Dispenza;V Antonucci
2019

Abstract

Il trasporto di merci e persone è, in Europa, uno dei settori economici più importanti per la crescita e lo sviluppo della società ma anche uno dei principali fattori di deterioramento della qualità ambientale e della vivibilità cittadina. L'utilizzo dei veicoli elettrici è una strategia per ridurre sia le emissioni di inquinanti in atmosfera che la dipendenza dalle fonti fossili. Sebbene negli ultimi anni la Commissione europea abbia sostenuto con forza le iniziative di mobilità sostenibile allo scopo di decarbonizzare il trasporto su strada e mitigare l'inquinamento atmosferico urbano i risultati sono ancora al di sotto delle aspettative. Per raggiungere gli obiettivi fissati uno dei principali elementi a supporto è sicuramente la creazione di una rete di infrastrutture di ricarica elettrica che massimizzi l'impatto positivo dei veicoli elettrici. In questo documento viene proposta una metodologia attraverso la quale è possibile determinare il posizionamento ottimale delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici in una rete autostradale. La procedura potrebbe anche essere utilizzata per sostenere l'attuazione della direttiva sullo sviluppo delle infrastrutture per i combustibili alternativi. L'obiettivo è calcolare il numero di stazioni di ricarica elettrica da posizionare sulla rete autostradale italiana e calcolare il numero di colonnine di ricarica da installare in ogni stazione di rifornimento per soddisfare la crescente richiesta da parte degli utilizzatori finali. Il lavoro è strutturato come riportato di seguito: nella parte 1 viene introdotto il modello matematico per individuare le aree di servizio e per valutare il numero di stazioni di ricarica. Successivamente viene descritto l'algoritmo e viene eseguita un'applicazione di test per validare sia il modello che la procedura. Il modello verrà utilizzato, nella parte 2 del lavoro, per calcolare e distribuire le colonnine di ricarica elettrica sulla rete autostradale italiana.
2019
Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia - ITAE
veicoli elettrici
rete di stazioni di ricarica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/394664
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