L'attività si pone come obiettivo lo scale-up di nuovi catalizzatori strutturati conduttivi con caratteristiche tali da migliorare il trasferimento di massa e calore all'interno del letto catalitico, allo scopo di intensificare il processo reversibile di metanazione e reforming a bassa temperatura e ad alta velocità spaziale (12420 - 47027h-1). Particolare attenzione è stata rivolta all'ottimizzazione della procedura di "coating" in modo tale da produrre catalizzatori strutturati di dimensioni significative (dimensioni stimate: diametro = 2 cm, Lunghezza = 15cm) per studi sulle proprietà di trasferimento di massa e calore. Le performance catalitiche dei materiali sviluppati dovranno essere adeguate per i processi studiati e confrontabili con quelle dei catalizzatori preparati per i test in micro-scala (dimensioni stimate: diametro = 1 cm, Lunghezza 1-5 cm) e per il proof of concept del processo reversibile in modalità SOEC/metanazione ad bassa temperatura. L'obiettivo finale è quello di utilizzare la procedura di coating sviluppata per preparare una quantità di catalizzatori strutturati adeguata, per il reattore multi-tubolare di metanazione da 1Nm3/h che sarà sviluppato durante l'ultimo anno di attività (2021).
SCALE-UP DEI CATALIZZATORI STRUTTURATI PER L'INTENSIFICAZIONE DEL PROCESSO REVERSIBILE DI METANAZIONE/REFORMING (GAS NATURALE/BIOGAS).
A Vita;C Italiano;L Pino;MLaganà;M Ferraro;V Antonucci
2021
Abstract
L'attività si pone come obiettivo lo scale-up di nuovi catalizzatori strutturati conduttivi con caratteristiche tali da migliorare il trasferimento di massa e calore all'interno del letto catalitico, allo scopo di intensificare il processo reversibile di metanazione e reforming a bassa temperatura e ad alta velocità spaziale (12420 - 47027h-1). Particolare attenzione è stata rivolta all'ottimizzazione della procedura di "coating" in modo tale da produrre catalizzatori strutturati di dimensioni significative (dimensioni stimate: diametro = 2 cm, Lunghezza = 15cm) per studi sulle proprietà di trasferimento di massa e calore. Le performance catalitiche dei materiali sviluppati dovranno essere adeguate per i processi studiati e confrontabili con quelle dei catalizzatori preparati per i test in micro-scala (dimensioni stimate: diametro = 1 cm, Lunghezza 1-5 cm) e per il proof of concept del processo reversibile in modalità SOEC/metanazione ad bassa temperatura. L'obiettivo finale è quello di utilizzare la procedura di coating sviluppata per preparare una quantità di catalizzatori strutturati adeguata, per il reattore multi-tubolare di metanazione da 1Nm3/h che sarà sviluppato durante l'ultimo anno di attività (2021).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


