Nel rapporto tecnico sono presentati i risultati delle prove di rimorchio in acqua calma eseguite sul modello di carena identificato secondo lo standard del CNR-INM con la sigla C.2626, finalizzate a determinare le caratteristiche idrodinamiche e propulsive del modello di Nave d'Altura Multiruolo per la Guardia Costiera Italiana (Progetto Fincantieri S.p.A., Divisione Navi Militari). Le prove sono state eseguite esclusivamente a carena nuda a tre dislocamenti, corrispondenti alle condizioni di dislocamento leggero, 2/3 del pieno carico e pieno carico, nel campo di velocità compreso tra i 5 ed i 16 nodi

Prove di rimorchio su modello di Nave d'Altura Multiruolo per la Guardia Costiera Italiana

MANCINI Andrea;MAURO Luca;COPPOLA Giovanni;BASTI Roberto;DALLA TORRE Stefano;FILIPPINI Dario;GUERRA Massimo;MAGGI Veraldo;SCACCIA Riccardo
2021

Abstract

Nel rapporto tecnico sono presentati i risultati delle prove di rimorchio in acqua calma eseguite sul modello di carena identificato secondo lo standard del CNR-INM con la sigla C.2626, finalizzate a determinare le caratteristiche idrodinamiche e propulsive del modello di Nave d'Altura Multiruolo per la Guardia Costiera Italiana (Progetto Fincantieri S.p.A., Divisione Navi Militari). Le prove sono state eseguite esclusivamente a carena nuda a tre dislocamenti, corrispondenti alle condizioni di dislocamento leggero, 2/3 del pieno carico e pieno carico, nel campo di velocità compreso tra i 5 ed i 16 nodi
2021
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Towing tank
resistance test
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